Menu

Notizie

My house of European History

Il progetto "My house of European History", promosso dal Parlamento Europeo, è una piattaforma digitale che mira a diventare una raccolta virtuale di testimonianze e storie di persone da tutta l’Europa.

L'iniziativa si autodefinisce "un'odissea nel tempo e nello spazio", che intreccia i grandi avvenimenti storici con le vite e le storie di migliaia di cittadini europei. Gli utenti potranno essere consultare le notizie in ordine cronologico, oppure attraverso una mappa che delinea quello che viene definito "un muro di ricordi".

Inoltre, nell'enorme catalogo di testimonianze, sarà possibile effettuare una ricerca in base a criteri temporali, ai diversi temi, all'autore, all'ubicazione geografica e, dal momento che le storie possono essere scritte in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’Unione Europea, si potrà anche filtrare le notizie in base alla lingua preferita.

Il progetto è partecipativo: invita, infatti, tutti i cittadini europei a rendere la propria storia "parte della storia". Chi volesse contribuire, può farlo in pochi click con foto, registrazioni audio, video e documenti di tipologie variegate.

Per partecipare e/o saperne di più, clicca qui.

Sonia Belfiore

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido