Menu

Notizie

altra economia

Ha preso il via il progetto “La nostra economia: consumatori fra cittadinanza ed educazione economica”, finanziato dalla Regione Lazio, curato e realizzato dalle Associazioni di consumatori Cittadinanzattiva Lazio Onlus, Altroconsumo, Confconsumatori Lazio e Movimento Consumatori Sez. di Roma Capitale.
Il progetto si rivolge ai consumatori che vivono l’economia reale in qualità di cittadini alle prese con la spesa quotidiana per i consumi e con la gestione del budget familiare, ma anche come risparmiatori e piccoli investitori attivi nel sistema dei servizi bancari, finanziari e assicurativi, con l’obiettivo di contribuire ad accrescere l’informazione sui prodotti e sugli strumenti, a sensibilizzare ed educare ad un uso più consapevole del denaro in termini di spesa, investimenti e risparmio, e a fornire assistenza per la tutela dei diritti.

«Vogliamo contribuire con il nostro impegno ad accrescere l’educazione finanziaria realizzando un progetto innovativo che intende migliorare il livello di tutela del consumatore attraverso attività territoriali e strumenti telematici e multimediali interattivi di informazione, educazione e assistenza che consentano ai cittadini di compiere scelte economiche informate esercitando così una cittadinanza economica piena e consapevole» afferma Elio Rosati, Segretario regionale di Cittadinanzattiva Lazio.

Dal 16 maggio è attivo il servizio degli sportelli di assistenza a cui tutti i cittadini del territorio regionale possono rivolgersi per richiedere informazioni e consulenza qualificata sui temi del progetto.

Dal 16 giugno tutti i consumatori possono connettersi al sito web dedicato al progetto www.lanostraeconomia.it accedendo con un clic a materiali informativi e strumenti educativi e di tutela, ampliando la loro consapevolezza in fatto di educazione economica e servizi finanziari.

Sul sito è possibile accedere al servizio MiFID, un percorso educativo rivolto al consumatore risparmiatore ed investitore, finalizzato a conoscere la stima di propensione al rischio finanziario eseguita in base alle risposte ad un apposito questionario e le categorie di prodotti finanziario che sono coerenti al medesimo profilo di rischio.

Per maggiori informazioni visitare il sito web: www.lanostraeconomia.it

Si può seguire il progetto anche su facebook e twitter @nostraeconomia

Elio Rosati

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido