Menu

Notizie

la salute non è un lusso

In vista delle prossime elezioni del 4 marzo, Cittadinanzattiva Lazio invia un documento ai candidati alla carica di Presidente del Lazio.
La naturale premessa di questo documento è l’inversione dell’approccio con il quale viene gestito un settore così rilevante per le persone come quello della salute: passare quindi da un approccio economicista dove uno dei diritti fondamentali della persone viene “scambiato” come se fosse una merce con la pretesa giustificazione che i soldi non ci sono, alla sfida aperta dalla Costituzione dove lo Stato nelle sue diverse articolazioni si deve impegnare a rimuovere gli ostacoli che impediscono alle persone lo sviluppo completo della propria identità.

E’ quindi una sfida radicale. Una sfida che deve partire dall’astrazione del diritto costituzionale che promuove lo sviluppo della persona umana alla concreta realizzazione di questo, come di altri diritti, attraverso l’organizzazione più funzionale al raggiungimento dello scopo dato attraverso servizi socio-sanitari aperti alle sfide dell’oggi e protese a costruire un diverso futuro.

Con questo spirito e solo con questo spirito riteniamo utile individuare e lavorare sulle seguenti “aree” critiche della sanità (che è bene chiarire anche dal punto di vista lessicale è intesa come organizzazione dei sistemi, dei servizi che dovrebbero “produrre” salute).

Approfondisci

Cinzia Dottori

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido