Menu

Notizie

federico villa argentina disabili

Andare contro ogni forma di determinismo è affermare la propria libertà, le proprie scelte. In qualsiasi condizione, c’è molto che si può fare.  E’ questo il messaggio che voglio comunicare attraverso l’unico meraviglioso e spericolato viaggio che è comune a tutti e che si chiama VITA"

Questo è Federico Villa, un ragazzo 30-enne che soffre di atassia di Friedreich: una malattia neuro-degenerativa, che lo constringe all'uso della sedia a rotelle da quando aveva vent'anni. Da sempre innamortato dello sport, infatti partecipa ai Mondiali di paraciclismo e alle Coppe del Mondo (specialità handbike), ma la sua più grande passione sono i viaggi. Infatti nel 2013 il suo primo rolling solo a Cuba, con lo scopo di dimostrare che ogni ostacolo è superabile.

Segue nel  2015 il  Rolling Vietnamidealmente la continuazione del viaggio a Cuba,  ma con l'obiettivo di realizzare un web-doc per  raccontare la situazione dei disabili nel Vietnam e documentarne le loro storie, offrendo una riflessione sulle difficoltà, che ancora oggi, si trovano anche nel nostro paese.

Il progetto del 2017 è l'Argentina, per attraversarla tutta, da Nord a Sud, per un totale di 6000 chilometri per promuovere un’idea di disabilità che vada oltre gli stereotipi, raccontando il viaggio attraverso le difficoltà nel farlo con una sedia a rotelle e raccogliendo testimonianze di chi ce l'ha fatta e di chi lotta tutt’ora per trovare il proprio riscatto nella società. Una storia di resilienza che possa essere di ispirazione per chi vive in Italia, disabile o normo-dotato che sia.

Per scoprire le tappe del viaggio e aiutare Federico visita il sito Produzioni dal Basso.

 

Luana Scialanca

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido