Menu

Notizie

Dal 22 al 24 settembre torna a Bologna il Festival della Partecipazione dal titolo “Presente! Per un futuro partecipato”.

L’ottava edizione è promossa da Cittadinanzattiva e Action Aid, in collaborazione con Caritas Italiana e Fondazione Innovazione Urbana e con il patrocinio del Comune di Bologna e della Regione Emilia Romagna.

Sul sito del Festival è possibile trovare il programma completo.

Il Festival intende consolidarsi come uno spazio generativo, inclusivo, legittimato e riconosciuto, all’interno del quale le principali esperienze di partecipazione civica locali, nazionali e internazionali possano ritrovarsi, riconoscersi e reagire collettivamente per portare all’attenzione del dibattito pubblico le loro istanze di cambiamento.

In Italia esistono numerose forme di risposta collettiva rappresentate da varie organizzazioni civiche, reti mutualistiche, iniziative di volontariato, comitati e gruppi, anche informali. Questi attori sono impegnati nella difesa dei diritti, nella cura dei beni comuni e nella rivendicazione di un ruolo attivo nella definizione dell'agenda pubblica.

In questo contesto, si tiene a Bologna, per la quarta volta, il Festival della Partecipazione, un luogo dedicato a promuovere e riattivare meccanismi sani che favoriscano l'engagement civico nei processi democratici. Il festival mira anche a riaffermare il ruolo dei cittadini e delle cittadine nella costruzione del futuro.

Dal 22 al 24 settembre, i temi e le questioni che trovano spazio nel Festival sono e saranno in linea con le urgenze dell’attualità, lavorando in continuità con i bisogni e le richieste di cambiamento emerse nelle precedenti edizioni e dai territori. Il principale tema di dibattito e di approfondimento sarà il riconoscimento e il potenziamento degli spazi di partecipazione civica e deliberativa, a fronte delle difficoltà vissute da tali esperienze negli ultimi anni che ne hanno indebolito l’impatto e l’estensione territoriale.

Il tema sarà declinato con approfondimenti sui seguenti temi: Diritto all’abitare, Welfare di comunità; Monitoraggio civico dei fondi PNRR e coinvolgimento della società civile nella sua implementazione; Comunità energetiche e giustizia climatica; Partecipazione giovanile; Assemblee civiche, dibattito pubblico e strumenti innovativi di democrazia partecipativa. Gli eventi proposti saranno ideati non come momenti estemporanei ma come tappe di un percorso che lascerà spazio ad un lavoro di follow up tematico e di alleanze. Durante questi tre giorni, saranno presentate proposte e iniziative concrete per promuovere la partecipazione attiva. Saranno organizzati eventi e laboratori che dimostreranno la partecipazione in azione, coinvolgendo attivisti, associazioni della società civile, giornalisti, accademici e figure istituzionali. Il Festival si svolgerà presso l'edificio della Biblioteca Sala Borsa e negli spazi della Fondazione per l'Innovazione Urbana, in Piazza del Nettuno, di fronte a Palazzo Re Enzo.

 

Per ulteriori informazioni, visita il sito http://www.festivaldellapartecipazione.org/

Riccardo Giannini

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido