Menu

Comunicati

scuolaamica 2015 02 15

21 e 22 novembre - XII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole: gestione delle emergenze naturali, spreco alimentare, salute e benessere i temi al centro degli eventi.
Iscrizioni fino al 31 ottobre

Sarà dedicata all'emergenza per i rischi alluvione e sismico e allo spreco alimentare, la XII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, promossa da Cittadinanzattiva ed in programma il 21 e 22 novembre in tutte le scuole che aderiranno all'iniziativa.
Da oggi e fino al 31 ottobre, gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, potranno registrarsi sul sito di Cittadinanzattiva (sezione scuola, link diretto http://j.mp/XIIGiornatascuola) per ricevere gratuitamente il materiale da distribuire in occasione della Giornata.

Numerosi gli eventi in programma in tutta Italia: sul sito www.cittadinanzattiva.it sarà possibile consultare, a breve, l'elenco degli appuntamenti città per città. Tradizionalmente la Giornata è diventata l'occasione per le scuole di svolgere prove di evacuazione, prove di primo soccorso, incontri con sindaci e autorità competenti, ma anche occupazione simbolica delle aree di attesa del Piano comunale di emergenza prossime agli edifici scolastici.
A Roma, nell'evento nazionale, 250 giovani studenti di 5 scuole (Istituto Comprensivo Largo Oriani, Istituto Comprensivo Piazza Gola, Scuola Media Massimo Gizio, Istituto Comprensivo A. Rosmini, Istituto Paritario Santa Teresa di Gesù) saranno nominati Responsabili Studenti per la sicurezza, in collaborazione con il Dipartimento nazionale della Protezione civile. In 6 scuole di 6 diverse regioni (l'Istituto Tecnologico "Alessandro Volta" di Perugia, l'Istituto Superiore "E. Majorana" di Avola, l'Istituto Magistrale "Domenico Berti" di Torino, il Liceo Scientifico "E. Fermi" di Policoro, il Liceo Scientifico "Peano" di Roma, il Liceo Classico "Garibaldi" di Napoli) saranno allestiti corner informativi su "La Salute vien clicc@ndo", il progetto di informazione per gli studenti sull'uso consapevole di internet per l'acquisto di farmaci e prodotti per la salute, promosso sin dal 2010 da Cittadinanzattiva e Federchimica-Assosalute.

La Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole si inserisce nell'ambito di Impararesicuri, campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza nelle scuole che quest'anno compie dodici anni di attività. La campagna ha tra i suoi obiettivi quelli di contribuire alla messa in sicurezza delle scuole italiane, lavorare per il radicamento della cultura della sicurezza e della salute tra i più giovani, creare collegamenti stabili tra le scuole e il territorio per la gestione comune dei rischi legati al comune di appartenenza.
La Giornata si è svolta nel 2013 con i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile ed il Ministero dell'istruzione dell'Università e della Ricerca.

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido