Menu

Comunicati

tdmcittadinanzattiva 2015 2 16
Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato su conferenza delle Regioni e procreazione: urgente inserire PMA nei LEA e definire DRG omogeneo per tutelare cittadini e dare certezze
 

“E’ necessario che la fecondazione assistita entri nei LEA. Basta con il caos nell’accesso e nei costi. Si chiede correttezza e trasparenza tra le Regioni e soprattutto a Regioni come la Lombardia che da sempre fa pagare un costo doppio alle altre Regioni”. Questo il commento di Mariapaola Costantini, referente per le politiche della procreazione di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, e legale che ha rappresentato in giudizio le diverse coppie vittoriose di fronte alla Consulta.

 

“Sui costi della fecondazione eterologa, la decisione della Conferenza delle Regioni ci trova soddisfatti ma è necessario ricordare che le prestazioni di fecondazioni in vitro (cd fecondazione omologa) non sono mai state inserite nei LEA nazionali e solo alcune regioni le hanno previste nel proprio sistema regionale. Molte regioni come la Lombardia erogano le prestazioni, ma in assenza di qualsiasi delibera e con un costo doppio rispetto a quello di Toscana, Veneto e Piemonte, utilizzando codici impropri che non consentono di verificare il numero di prestazioni erogate. La situazione è grave proprio per la migrazione delle coppie.  La regione Lombardia - che oggi impedisce alle coppie meno abbienti di accedere alla eterologa -  ha finora adottato un sistema che, oltre a non essere supportato da delibere specifiche, costringere le altre Regioni a pagare una tariffa doppia quando accoglie le coppie fuori regione. E’ per questo che chiediamo anche che sia adottato un DRG omogeneo per tutto il territorio, proprio nell’interesse dei cittadini, e che questo sia ispirato alle migliori esperienze in tema regionali”.

“Non vorremmo che l’urgenza di disciplinare la fecondazione eterologa faccia dimenticare il caos che è attualmente in tutto il settore” ha aggiunto Costantini. “La stessa prestazione costa a ogni regione costi differenti (dai 1800 ai 3500 euro); le coppie a seconda della regione pagano una differente quota e accedono secondo criteri diversi. E’ da tempo che questa situazione non trova soluzione. Cittadinanzattiva l’ha denunciata a luglio nel suo rapporto nazionale sul federalismo in sanità”. 

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido