Menu

Comunicati

10997062 1404172266562639 1891924260 n

Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva su proposta Ministero della Salute di revisione della normativa sulla responsabilità professionale: proposta irricevibile. Dopo la stretta sulle prestazioni, per i cittadini in arrivo anche quelle sulle tutele. Noi non ci stiamo e ci mobiliteremo.

"Le proposte del Ministero della Salute relative alle modifiche della normativa sulla responsabilità professionale tutelano i professionisti e dimenticano i cittadini. Dopo la stretta sulle prestazioni ora i cittadini dovrebbero subire anche quella sui loro diritti e tutele”. Queste le dichiarazioni di Tonino Aceti, coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato- Cittadinanzattiva.

"Non solo viene annunciata la volontà di ridurre i termini di prescrizione per l'azione risarcitoria da 10 anni a 5 anni”, ha continuato Aceti, “ma, cosa ancor più grave, verrebbe invertito l'onere della prova che ora secondo il Ministro dovrebbe ricadere sui cittadini e non più sul personale sanitario. Questo dimenticando che il cittadino è il soggetto più svantaggiato nell'accesso alle informazioni che lo riguardano. Basti pensare che la cartella clinica è accessibile al cittadino dopo 30/60/90 giorni, in molti casi e' incomprensibile o ancor più grave è incompleta rispetto a tutto ciò che accade veramente al cittadino. La proposta per noi è quindi irricevibile, ed entro settembre presenteremo pubblicamente la nostra proposta e ci mobiliteremo a tutela dei diritti dei cittadini. Siamo disposti a fare passi in avanti per un bilanciamento tra il diritto sacrosanto dei cittadini alla riparazione del torto subito e la necessità di garantire maggiore serenità ai medici e a tutto il personale. Ma francamente la proposta del Ministero è ben lontana dal reale e necessario bilanciamento che noi invece auspichiamo"."Anche il nuovo testo del ddl incardinato in Commissione Affari Sociali, del quale è relatore  Federico Gelli”, ha concluso Aceti, “presenta dal nostro punto di Vista molteplici criticità che segnaleremo al relatore e a tutta la Commissione, chiedendo di apportare le dovute modifiche".

 

 

Ufficio Stampa

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido