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Progetti

Cittadinanzattiva è da sempre impegnata sul tema della prevenzione, ed in particolare sulla prevenzione vaccinale e le politiche di immunizzazione. In linea con questo impegno promuove quest’anno l’iniziativa “Osservatorio VRS: accesso equo alla prevenzione”. Obiettivo dell’Osservatorio VRS è quello di analizzare quanto accaduto in Italia nella stagione precedente e monitorare quanto accadrà nei prossimi mesi (aprile-settembre 2025), sul tema della prevenzione VRS, in vista della prossima stagione 2025-2026. L’ Osservatorio VRS mira a rilevare in particolare le disuguaglianze che si sono create tra le diverse Regioni, raccogliere dati sui bisogni non soddisfatti di alcune fasce di popolazione, e individuare le criticità intervenute nelle strategie di immunizzazione, con l'obiettivo di giungere all’aggiornamento del calendario nazionale con inserimento di tutte le strategie ad oggi disponibili per contrastare la malattia da VRS.

La priorità è quella di garantire equità di accesso alle misure di prevenzione per tutti i target di popolazione interessati, indipendentemente dalla regione di residenza: neonati nel primo anno di vita, donne in gravidanza, adulti in età avanzata e/o con condizioni di comorbidità.

Ci si avvale, per questo lavoro, di un ampio board multidisciplinare, che include rappresentanti di Regioni, società scientifiche, professionisti sanitari, associazioni di pazienti e dei cittadini, che si alleano per condividere dati, esperienze, criticità e buone pratiche sul campo.

Il board dell’Osservatorio VRS

  • Massimo Agosti, Presidente Società Italiana di Neonatologia SIN;
  • Nehludoff Albano, Dirigente di servizio promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro della Regione Puglia;
  • Simona Barbaglia, Presidente Associazione Respiriamo Insieme;
  • Martino Barretta, Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), Responsabile Rete Vaccini ed Immunizzazioni, delegato da Antonio D’Avino, Presidente FIMP;
  • Giovanna Bianco, Responsabile Settore Prevenzione, Salute e Sicurezza, Veterinaria Regione Toscana;
  • Paolo Bonanni, Coordinatore del board “Calendario per la Vita”;
  • Danilo Cereda, Dirigente Unità Organizzativa Prevenzione Regione Lombardia;
  • Salvatore d’Antonio, Presidente Associazione Pazienti BPCO e altre patologie respiratorie
  • Enrico Di Rosa, Presidente Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI);
  • Valeria Fava, Responsabile coordinamento politiche per la salute di Cittadinanzattiva;
  • Bartolomeo Griglio, Responsabile Dipartimento di Prevenzione, sanità pubblica, veterinaria e sicurezza alimentare Regione Piemonte;
  • Vincenzo Giordano, Dirigente UOD Prevenzione e igiene sanitaria - prevenzione e tutela della salute Regione Campania;
  • Francesco Lucia, Dirigente settore Prevenzione e Sanità Pubblica Regione Calabria;
  • Mirene Anna Luciani, Membro Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG), delegata da Tommasa Maio, Segretaria Nazionale FIMMG;
  • Tecla Mastronuzzi, Responsabile Macroarea Prevenzione Società Italiana Medicina Generale (SIMG);
  • Maria Eugenia Morreale, Cittadinanzattiva, Responsabile del progetto;
  • Fabio Midulla, Società Italiana di Pediatria (SIP), Professore Ordinario, Specialista in Pediatria, Università di Roma "La Sapienza", delegato da Rino Agostiniani, Presidente SIP;
  • Roberto Parrella, Presidente Società italiana malattie infettive tropicali (SIMIT)
  • Giacomo Scalzo, Dirigente Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico Regione Sicilia;
  • Giulia Scioscia, delegata SIP-IRS Società Italiana Pneumologia Italian Respiratory Society, e rappresentante AIPO Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri;
  • Michele Tonon, Dirigente Medico Direzione prevenzione, sicurezza alimentare, veterinaria Regione Veneto;
  • Vito Trojano, Presidente SIGO Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia;
  • Luigi Vezzosi, Segretario Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI);
  • Enrico Volpe, Referente operativo per i programmi di vaccinazione e strategia regionale per l’immunizzazione anti VRS in età pediatrica, delegato da Andrea Siddu, Dirigente Area Promozione della Salute e Prevenzione Direzione Regionale Salute Regione Lazio.

I componenti del tavolo di lavoro si incontreranno periodicamente per ricostruire il quadro attuale, cogliere eventuali ritardi o carenze nella normativa nazionale, vigilare sui criteri di distribuzione dei fondi e/o delle dosi, segnalare discrepanze interregionali, riportare dati prodotti da studi e indagini delle Società scientifiche o da esperienze in altri paesi. Ogni incontro del board verrà sintetizzato in un Instant Book; al termine degli incontri periodici del board (che saranno in tutto tre), verrà elaborato un documento di posizionamento finale che conterrà le proposte formulate dal board alla luce dell’analisi effettuata. Queste proposte saranno presentate pubblicamente (in un evento tecnico) alle Istituzioni nazionali e regionali, con l’obiettivo di favorire l’attuazione di azioni e di provvedimenti che siano orientati all’equo accesso alla prevenzione del VRS.

 

Il primo Instant book

Il primo tavolo di lavoro dell’Osservatorio VRS si è riunito esattamente ad un anno dalla pubblicazione della Circolare Ministeriale “Misure di prevenzione e immunizzazione contro il virus respiratorio sinciziale (VRS)”, che indicava gli strumenti disponibili per neonati e adulti utilizzabili a partire dalla stagione 2024-2025. Da allora, tra passaggi burocratici, polemiche, forti pressioni, molte cose sono successe, che hanno portato infine all'immunizzazione dei neonati su tutto il territorio nazionale. La mancanza di un indirizzo nazionale chiaro; le risposte scarse o poco chiare del Ministero della Salute alle numerose sollecitazioni delle singole regioni e del Coordinamento Interregionale Prevenzione; il raggiungimento di una Intesa Stato Regioni solo a metà ottobre 2024, estremamente tardi rispetto alla stagione virale. Tutto ciò ha creato confusione, disparità di accesso, partenze assolutamente disomogenee delle Regioni, e soprattutto difficoltà di approvvigionamento.

Nonostante tutto questo, grazie soprattutto alla resilienza delle regioni, l’immunizzazione dei bambini nelle neonatologie ha avuto un impatto estremamente positivo, riducendo fino al 90% le infezioni da VRS nei bambini nati in stagione.

Non altrettanto bene sono andate le cose per i nati fuori stagione, sia per l’insufficienza delle dosi anticorpali, sia per il disomogeneo coinvolgimento, a livello interregionale, dei pediatri di libera scelta. Per questi bambini solo poche regioni sono riuscite a garantire una buona copertura; altre regioni hanno avuto coperture basse e altre ancora hanno dovuto rinunciare del tutto ad offrire la protezione ai nati fuori stagione.

Pochissimo, e solo in realtà isolate, è stato fatto per vaccinare le donne in gravidanza, così come per gli adulti fragili e gli anziani, che restano in grandissima parte esclusi dall’offerta attiva e gratuita.

La realtà della prima stagione di immunizzazione 2024-25 è sintetizzata nel Primo Instant Book. Esso esamina esperienze regionali, criticità, buone prassi, aspetti politici, organizzativi e comunicativi, fino a formulare i principali auspici per la prossima stagione 2025-26.

virus respiratorio sinciziale 2025 intant book 1
Scarica il primo Instant Book


 

Il secondo Instant book

Il presente Instant Book rappresenta il report di quello che è emerso dalla seconda riunione dell’Osservatorio VRS che si è tenuta il 10 giugno 2025: le preoccupazioni e le proposte di Regioni, Società Scientifiche, medici, pediatri, associazioni di pazienti. A distanza di due mesi dalla pubblicazione del primo Instant Book dell’Osservatorio VRS di Cittadinanzattiva, ci troviamo costretti a constatare che, nonostante l’annuncio ministeriale di un aggiornamento del calendario vaccinale entro fine maggio, ad oggi nulla si è concretizzato. Dal tavolo sono emerse:

  • Richiesta unanime di coordinamento nazionale
  • Assenza di aggiornamento del Calendario e Circolari operative sulle misure di prevenzione e immunizzazione contro il VRS
  • Esperienze regionali singole e frammentate
  • Mancanza di comunicazione pubblica coerente con le aspettative
  • Italia resta indietro rispetto ad altri paesi

Questo secondo Instant Book dell’Osservatorio VRS non è un atto d’accusa. È una richiesta, civile e urgente, di regia. Le Regioni stanno facendo la loro parte. Le società scientifiche anche. I clinici e i pediatri sono pronti. Le aziende produttrici aspettano solo di sapere quante dosi fabbricare, quando distribuirle, dove inviarle. È il momento di fermare la frammentazione, i ritardi e l’incertezza. Serve una strategia chiara, tempestiva e coordinata a livello nazionale.

  • Un calendario vaccinale aggiornato.
  • Una circolare che dica come, quando, a chi offrire la protezione.
  • Un piano comunicativo nazionale.
  • Un’indicazione unica per tutte le Regioni.

Tutti i soggetti coinvolti – Regioni, operatori, cittadini, aziende, associazioni – chiedono la stessa cosa: chiarezza, equità, programmazione.

Cittadinanzattiva, con l’Osservatorio VRS, rinnova quindi l’appello:

  • Al Ministero della Salute, perché definisca con urgenza una strategia condivisa.
  • Alle Istituzioni nazionali, perché garantiscano risorse, strumenti, visione.
  • Alle Regioni, perché chiedano ancora con forza una cornice comune, evitando frammentazioni ulteriori.

 virus respiratorio sinciziale 2025 intant book 1
Scarica il secondo Instant Book


 

Il terzo Instant book

Questo terzo Instant Book raccoglie e sintetizza quanto emerso nel tavolo di lavoro autunnale, svoltosi il 23 ottobre 2025, nel momento stesso in cui prende il via la nuova stagione 2025-26: le preoccupazioni, le buone notizie e le criticità evidenziate da Regioni, Società Scientifiche, medici, pediatri, Associazioni di cittadini e pazienti.

È dunque una fotografia in tempo reale di come il Paese affronta la seconda stagione di immunizzazione contro il VRS — tra risultati incoraggianti, persistenti disomogeneità e incertezze politico-organizzative che ne condizionano l’efficacia complessiva. Dopo quella precedente, segnata da risultati incoraggianti ma disomogenei, la stagione 2025-26 si apre infatti in un contesto complesso: mancato aggiornamento del calendario vaccinale, assenza di nuovi finanziamenti, scioglimento del NITAG e proposta di proroga del Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) ‘isorisorse’ al 2026.

Nonostante ciò, i contributi dei rappresentanti regionali, delle società scientifiche e delle associazioni di pazienti testimoniano un crescente impegno verso un obiettivo comune: garantire un accesso equo e universale alle misure di immunizzazione, in particolare per le fasce più vulnerabili della popolazione.

La discussione, guidata da Cittadinanzattiva, ha preso in esame tre livelli di analisi:

  1. La partenza della nuova stagione vaccinale 2025-26, con particolare attenzione all’uniformità dell’offerta e alla disponibilità effettiva degli strumenti preventivi;
  2. Il quadro politico-istituzionale, segnato dallo scioglimento del NITAG, dal mancato aggiornamento del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, dall’assenza di nuovi fondi dedicati, e dalla proposta di proroga isorisorse del PNPV.
  3. Le prospettive e le raccomandazioni per il futuro, con proposte concrete per garantire continuità, coordinamento e sostenibilità alle campagne di prevenzione respiratoria.

 virus respiratorio sinciziale 2025 intant book 1
Scarica il terzo Instant Book


 

Il documento di posizionamento finale

È stato presentato il 26 novembre il documento di posizionamento finale del progetto “Osservatorio VRS: accesso equo alla prevenzione”, che offre un'analisi dettagliata degli elementi positivi e delle criticità relative all'introduzione dei nuovi strumenti di immunizzazione in Italia - il vaccino per le donne in gravidanza, l’anticorpo monoclonale per i neonati e i vaccini per adulti fragili e anziani.

Il report, frutto di un anno di osservazione, propone anche una serie di raccomandazioni operative per assicurare un accesso equo, stabile e sostenibile alla prevenzione contro il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) e rafforzare la politica vaccinale nazionale. Sul fronte della governance e coordinamento nazionale, si raccomanda l'immediata re-istituzione del NITAG (o organismo equivalente) per fornire raccomandazioni vincolanti, l'aggiornamento rapido del Calendario Nazionale e del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV) e, infine, la garanzia di tempestività e omogeneità nei provvedimenti a tutti i livelli (fondi, target, accordi professionali e gare d'acquisto). Per superare le disomogeneità e garantire equità di accesso, si suggerisce di includere gli strumenti di immunizzazione efficaci nei Livelli Essenziali di Offerta Preventiva (LEA di prevenzione), di prevedere un eventuale sistema di solidarietà interregionale per il supporto economico e la ridistribuzione delle dosi, e di standardizzare i modelli organizzativi regionali tramite accordi quadro nazionali con i professionisti sanitari di prossimità. Riguardo alla comunicazione e fiducia pubblica, è fondamentale creare un piano nazionale integrato sulla prevenzione respiratoria (per VRS, influenza, pneumococco, Covid-19) con messaggi univoci, formare attivamente i professionisti sanitari come veicoli primari di informazione e collaborare con associazioni di pazienti e organizzazioni civiche per maggiore trasparenza. Per la valutazione e sostenibilità economica, le proposte mirano ad aumentare progressivamente e vincolare la quota del Fondo Sanitario Nazionale destinata alla prevenzione, rendere tempestiva la ripartizione dei fondi stanziati, e rendere pubblici i dati di impatto economico e sanitario.

 virus respiratorio sinciziale 2025 intant book 1
Scarica il documento finale

 

 

Osservatorio VRS: accesso equo alla prevenzione” è un progetto indipendente di Cittadinanzattiva realizzato con il contributo non condizionante di

  •  gsk
  • Pfizer
  • sanofi 2022

 

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Maria Eugenia Morreale

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