Menu

Progetti

Nel nostro Paese il tumore della prostata è la patologia tumorale più diffusa nella popolazione maschile e rappresenta il 18,5% di tutti i tumori diagnosticati nell'uomo. Nonostante l’incidenza elevata, il rischio che la malattia possa avere un esito negativo è basso, soprattutto quando si interviene per tempo e attraverso percorsi efficienti, negli ultimi anni si è stimata una riduzione dei tassi di mortalità notevole.

L’oncologia in questo momento storico sta vivendo una fase di grande cambiamento e di innovazione delle cure grazie alla ricerca scientifica tanto da riuscire a migliorare le opportunità terapeutiche innovative. Oggi sono infatti disponibili numerosi tipi di trattamento per il tumore della prostata e solo un'attenta analisi delle caratteristiche del paziente e della patologia può permettere agli specialisti di personalizzare la strategia più efficace.

Vi è però un tema legato alla innovazione scientifica e tecnologica, che pur aprendo a nuovi orizzonti di cura, non sempre riesce a raggiungere tutti i pazienti eleggibili, creando grandi disparità di trattamento; questo perché l'accesso all'innovazione, deve necessariamente essere accompagnata da modelli organizzativi efficienti ed efficaci, che garantiscano percorsi celeri, multidisciplinarietà, competenze specifiche e dialogo tra professionisti.

Da qui la scelta di Cittadinanzattiva di occuparsi del tema afferente alla salute oncologica dell’uomo e realizzare una indagine civica finalizzata alla individuazione delle criticità nell'ambito del percorso di salute nell'oncologica maschile con un focus dedicato al paziente affetto da tumore della prostata per fare awareness in relazione alle opportunità della medicina personalizzata ed i suoi strumenti essenziali (i test diagnostici, l’accesso alle terapie innovative, i percorsi di diagnosi e cura, la multidisciplinarietà ecc), monitorare le disuguaglianze e le difficoltà oggi presenti tra le Regioni e giungere ad individuare e convergere su soluzioni possibili per superarle.

L'obiettivo generale è di ripercorrere il percorso che un paziente oncologico affetto da tumore della prostata è necessitato a fare prima di arrivare alla cura, se dunque il diritto è realmente esigibile.

 

Per maggiori informazioni: Claudia Ciriello: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anno di realizzazione: 2023-2024

 

Iniziativa promossa in parnership con

europa uomo 2024

 

Il progetto è realizzato con il contributo non condizionante di

novartis

Claudia Ciriello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido