Menu

Progetti

 Cos'è MOB?

MOB è un progetto destinato a ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia, pronti a mettersi in gioco per scoprire cosa vuole dire mobilità sostenibile, sviluppando una capacità critica e di elaborazione personale che li porti a esporre le proprie idee di fronte a un pubblico o a discutere le proprie proposte con cittadini e decisori pubblici.

Il progetto vuole generare consapevolezza sul tema, dando voce alle loro idee e promuovendo il loro coinvolgimento in esperienze di cittadinanza attiva.

Cosa significa MOB

Il nome MOB gioca sul duplice significato di mobilità e di moltitudine di persone, chiamate a raccolta per rivoluzionare il concetto stesso di mobilità sostenibile che deve essere posta al centro della loro esperienza di cittadini delle comunità in cui vivono. 

Con il logo, nel quale si richiama il movimento di rivoluzione della Terra attorno al Sole, si vuole promuovere un messaggio forte: come nel passaggio dal modello geocentrico a quello eliocentrico è fondamentale un cambio di paradigma anche in tema di mobilità. È indispensabile allargare i propri orizzonti verso forme di mobilità nuove, sostenibili e alternative a quelle tradizionali.

Obiettivi Agenda 2030

Il progetto mira a contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

4 – Istruzione di qualità

11 – Città e comunità sostenibili

Bando MOB e primo step di selezione

Coltiva una nuova idea di movimento

Grazie a questa attività sono state raccolte idee e proposte formulate da giovani dai 16 ai 21 anni. I vincitori del primo step di selezione sono stati coinvolti in laboratori e incontri ispirazionali alternati a momenti di relax e divertimento nel Camp Festival di MOB (Cesenatico, 8 - 10 settembre).

Secondo step di selezione: evento e progetti

Metti in moto la mobilità sostenibile

Con un secondo step di selezione, a novembre 2023 sono state individuate 10 idee visionarie che troveranno un palco l’11 maggio 2024 a Bologna per essere presentate nell’ambito di un evento nazionale dedicato alla Generazione Z con creator e influencer, e 3 progettualità da accompagnare nella realizzazione in altrettanti Comuni italiani, che diventeranno oggetto di workshop di discussione tra marzo e maggio 2024, revisione e co-progettazione con cittadini, stakeholder e policy makers nei territori al centro delle proposte selezionate.

Timeline

TIME MOB

Per ulteriori dettagli leggi il regolamento https://www.fondazioneunipolis.org/mob 

Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Durata: 2023-2024



Mob – movimento in rivoluzione è un progetto di Fondazione Unipolis in partnership con Cittadinanzattiva

Cinzia Pollio

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido