Cos'è MOB?
MOB è un progetto destinato a ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia, pronti a mettersi in gioco per scoprire cosa vuole dire mobilità sostenibile, sviluppando una capacità critica e di elaborazione personale che li porti a esporre le proprie idee di fronte a un pubblico o a discutere le proprie proposte con cittadini e decisori pubblici.
Il progetto vuole generare consapevolezza sul tema, dando voce alle loro idee e promuovendo il loro coinvolgimento in esperienze di cittadinanza attiva.
Cosa significa MOB
Il nome MOB gioca sul duplice significato di mobilità e di moltitudine di persone, chiamate a raccolta per rivoluzionare il concetto stesso di mobilità sostenibile che deve essere posta al centro della loro esperienza di cittadini delle comunità in cui vivono.
Con il logo, nel quale si richiama il movimento di rivoluzione della Terra attorno al Sole, si vuole promuovere un messaggio forte: come nel passaggio dal modello geocentrico a quello eliocentrico è fondamentale un cambio di paradigma anche in tema di mobilità. È indispensabile allargare i propri orizzonti verso forme di mobilità nuove, sostenibili e alternative a quelle tradizionali.
Obiettivi Agenda 2030
Il progetto mira a contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
4 – Istruzione di qualità
11 – Città e comunità sostenibili
Il bando
Coltiva una nuova idea di movimento
Con questa attività si apre la ricerca dei futuri protagonisti della mobilità sostenibile attraverso un bando dedicato a giovani dai 16 ai 21 anni che abbiano idee e proposte sul tema. Per sostenerli nel loro percorso abbiamo previsto un camp-festival di 3 giorni, che sarà un’importante esperienza educativa e di socializzazione.
Evento e progetti
Metti in moto la mobilità sostenibile
Con un secondo step di selezione saranno individuate 10 idee visionarie che troveranno un palco per essere presentate nell’ambito di un evento nazionale dedicato alla Generazione Z con creator e influencer, e 3 progettualità da realizzare in altrettanti Comuni italiani, che diventeranno oggetto di workshop di discussione, revisione e co-progettazione con cittadini, stakeholder e policy makers nei territori al centro delle proposte selezionate.
Timeline
Per maggiori informazioni
Durata: 2023-2024
Mob – movimento in rivoluzione è un progetto di Fondazione Unipolis in partnership con Cittadinanzattiva