Menu

Progetti

Cittadinanzattiva intende anche quest’anno proseguire il suo impegno sul tema dell’onco-ematologia, rafforzando le proprie azioni nel tentativo di individuare soluzioni e strategie utili ad affrontare aspetti ancora critici del percorso di cura dei pazienti oncologici.

Il nostro impegno sul tema è partito nel 2018 con un monitoraggio realizzato in 46 Day Hospital su tutto il territorio nazionale volto ad analizzare in particolare: il rispetto del tempo del paziente all’interno dei percorsi di DH, e quindi la capacità di organizzare servizi efficienti e una presa in carico del paziente attraverso percorsi semplificati, la capacità di soddisfare i bisogni di continuità assistenziale, ecc. A seguito del monitoraggio, attraverso un lavoro condiviso con i maggiori stakeholder del settore abbiamo realizzato una Carta della qualità dei day hospital onco-ematologici, che individua standard di qualità dei DH ai quali le strutture auspicabilmente dovrebbero tendere al fine di rispondere meglio ai bisogni di pazienti.

Oggi l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo mostra nuove criticità per i pazienti oncologici: sovraccarico strutture ospedaliera e rallentamento dell’accesso alle prestazioni, ma anche sfide ambiziose e opportunità: sforzi riorganizzativi per rimodulare gli accessi ai ricoveri e ai DH, nuove strategie e raccomandazioni per la gestione del paziente oncologico, maggior ricorso alle cure sul territorio e somministrazioni di terapie fuori dall’ospedale ecc.

OBIETTIVI
L’obiettivo di questo monitoraggio è quello di fotografare l’organizzazione dei DH e l’implementazione degli standard previsti dalla Carta della Qualità dei DH oncoematologici guardando all’utilizzo di strumenti organizzativi, soluzioni per percorsi efficienti, buone pratiche che siano in grado di rispondere ai bisogni dei pazienti in termini di qualità e rispetto del tempo di vita delle persone.

Ulteriore obiettivo è quello di cogliere aspetti organizzativi che, in questa fase pandemica, i DH hanno dovuto adattare per fronteggiare le criticità, riorganizzando percorsi più efficienti e più prossimi ai pazienti per garantire le cure e che possono rappresentare strategie verso le quali i modelli di cura potranno tendere nel futuro.

MACROATTIVITÀ
La nostra nuova iniziativa prevede:

  • un monitoraggio civico presso i DH oncoematologici italiani sull’implementazione degli standard di qualità dei DH oncoematologici
  • la redazione di una raccomandazione civica, con presentazione pubblica, che sintetizza le strategie verso le quali i modelli di cura per i pazienti oncologici auspicabilmente dovranno tendere nel futuro, anche partendo dalle buone prassi evidenziate nel corso dei lavori.

L'evento finale si è tenuto il 7 aprile 2022.

Scarica il Monitoraggio
Leggi il comunicato

 

Per maggiori informazioni contatta: Valeria Fava Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anno di realizzazione: in corso

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo non condizionato di

roche 2019

 

Aggiornato il 7 aprile 2022

Valeria Fava

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido