Menu

Progetti

SCA WEBINAR STD 01

Il progetto si propone, attraverso la realizzazione di un ciclo di 4 web meeting, di fornire spunti di riflessione, suggerimenti ed esperienze volti a sostenere e facilitare, da parte degli educatori, la consapevolezza delle criticità sperimentate dai bambini e dai ragazzi durante il lock down e, con il perdurare dell’emergenza Covid 19, la necessità di ritrovare insieme a loro nuovi equilibri basati sulle relazioni sociali e sul recupero di abitudini, stili di vita e di ben-essere messi fortemente in discussione dalla situazione attuale.

Questo ciclo di 4 web meeting, ognuno della durata di 1 ora e 30 circa, è gratuito e si avvale della partecipazione di esperti e soggetti a vario titolo coinvolti nei temi affrontati: psicologi, psicoterapeuti, pediatri, medici, pedagogisti, associazioni, Istituzioni dello Stato, docenti, dirigenti scolastici, media studenteschi, genitori, ecc.

Si rivolge particolarmente agli adulti che svolgono un ruolo nell’ambito educativo: genitori, educatori, insegnanti, personale socio-sanitario, rappresentanti delle istituzioni e dell’associazionismo. Oltre al raggiungimento di un pubblico selezionato in diretta, sarà possibile allargare l’audience attraverso la diffusione delle registrazioni, la produzione di faq e/o informazioni utili scaricabili gratuitamente dopo ogni webinar.

I temi trattati riguardano: il recupero di una corretta alimentazione e l’individuazione di segnali per prevenire l’insorgere di disturbi alimentari; l’attenzione all’adozione di norme igieniche individuali e comunitarie, facendo leva sulla responsabilità individuale e collettiva; le modalità relative a come prendersi cura della propria salute e del proprio benessere e maturare un comportamento attivo e responsabile, in cui ciascuno possa (e debba) dare il proprio contributo cominciando anche dalle piccole cose in modo che tutto ciò aiuti la comunità ad avere più spazio, più tempo e risorse per le cose più serie ed importanti, a beneficio di tutti; il favorire un uso limitato e protetto del web e dei social, da parte dei ragazzi; l’incentivazione delle relazioni interpersonali, soprattutto tra pari, pur nei limiti imposti dalla situazione; la riscoperta ed i possibili utilizzi degli spazi e degli ambienti di vita a disposizione di tutti (casa, scuola, spazi esterni, ambiente naturale, ecc.) sia come veicolo di apprendimento che come miglioramento della qualità della vita individuale, familiare, sociale.

I web meeting si svolgeranno sulla piattaforma Gotowebinar. Sarà possibile partecipare registrandosi ai link dei singoli incontri che saranno pubblicati anche su questa pagina.

CALENDARIO WEBINAR:

4 novembre dalle 17 alle 18.30
CORRETTA ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE DEI DISTURBI ALIMENTARI
RIVEDI IL WEBINAR!

 

11 novembre dalle 17 alle 18.30
NORME, COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI: UN COMPLESSO EQUILIBRIO
RIVEDI IL WEBINAR!

 

26 novembre dalle 17 alle 18.30
VIRTUALE E REALE: UNA DIFFICILE CONVIVENZA QUOTIDIANA

 

4 dicembre 2020 dalle 17 alle 18.30
PANDEMIA, COME CAMBIANO GLI SPAZI SCOLASTICI
RIVEDI IL WEBINAR!

 

Il progetto è realizzato dalla Scuola di Cittadinanzattiva con il sostegno non condizionato di Federchimica – Assosalute.

Adriana Bizzarri

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido