Menu

Progetti

«Fecondazioni. Tutto ciò che devi sapere per proteggere e curare la tua fertilità». Questo lo slogan scelto dal Tribunale del Malato - Cittadinanzattiva per la campagna contro l'infertilità, realizzata insieme ad una quindicina di associazioni di importanza regionale e nazionale.
Oltre alla locandina affissa nei luoghi pubblici, è stata prodotto un opuscolo contenente informazioni utili per chi desidera avere un bambino. L'opuscolo è composto di 4 capitoli: 1) Quando desideri un figlio - Perché prendersi cura della propria fertilità; 2) Quando il bambino non arriva - Quando è necessario ricorrere alla procreazione medicalmente assistita; 3) Quando vuoi... far centro - Come individuare un buon centro con la procreazione assistita e che cosa verificare; 4) Quando intendi tutelare i tuoi diritti - Cosa attendersi dalla nuova legge 40/2004.

L'infertilità è una malattia a carico dell'apparato riproduttivo che può riguardare uomini e donne e che compromette una delle più basilari funzioni del corpo umano: la possibilità di avere figli. Come molte patologia l'infertilità dipende da una molteplicità di fattori di tipo fisiologico, ambientale e sociale come l'età, malattie sessualmente trasmissibili, peso corporeo, ambiente e abitudini di vita come fumo, alcol, sostanze tossiche, malattie professionali, ecc. ma come la stragrande delle patologie si può curare e prevenire.
«Informarsi solo quando si desidera concepire potrebbe già essere troppo tardi» - suggerisce la locandina esposta al pubblico, pertanto chi desidera ritirare l'opuscolo o avere informazioni in merito può rivolgersi presso le sedi locali del Tribunale dei Diritti del Malato Cittadinanzattiva.

 

Leggi un articolo uscito sulla Gazzetta di Mantova il passato 18 ottobre 2004 in merito all’iniziativa realizzata dalla locale assemblea territoriale di Mantova, Suzzara, Viadana e Pieve.

Scarica la locandina

Scarica la guida utile

Anno di realizzazione: 2004

Iniziativa realizzata con il sostegno incondizionato di
Serono

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido