Menu

Progetti

2020 02 19 1

SCARICA L'-E-BOOK

"Non c'è salute senza salute mentale" non è solo uno slogan, ma un invito a riaffermare e impegnarsi affinché la salute mentale, ancora poco riconosciuta e dimenticata, sia parte integrante e abbia la stessa dignità di quella fisica. E la tutela della salute intesa nella sua accezione più ampia, come benessere fisico, mentale e sociale, è uno dei diritti fondamentali dell’individuo e della collettività sancito dalla nostra Costituzione. Partendo da questi principi fondamentali, Cittadinanzattiva ha scelto di occuparsi di salute mentale, attraverso la campagna di informazione e sensibilizzazione “In equilibrio” che verrà diffusa attraverso i nostri profili social Facebook e Instagram con l’hastag #InEquilibrio

L’obiettivo della campagna è contribuire a creare maggiore consapevolezza sul tema, in particolare nei giovani, nei suoi vari aspetti e a combattere il pregiudizio, lo stigma e le paure ancora esistenti legati alla malattia mentale.

In equilibrio nasce dall’idea di raccontarla, non con numeri e dati, ma attraverso la narrazione delle persone, del loro vissuto e del loro percorso.  Otto storie contenute in un ebook attraverso le quali ci si può riconoscere, individuare alcuni segnali a cui prestare attenzione, offrire orientamento e informazione sui servizi a cui rivolgersi. Le storie, narrate in prima persona o dalla voce di un familiare, raccontano le paure, la sofferenza e, spesso, la rinascita di chi vive la depressione, i disturbi ossessivi compulsivi, gli attacchi di panico, l’anoressia, i deficit di attenzione o iperattività, la depressione post partum, la schizofrenia, l’hikikomori.

A margine anche un primo sguardo di insieme sul tema della salute mentale in carcere.

 

 

Anno di realizzazione: 2020 – in corso

Per maggiori informazioni scrivi a:  Alessia Squillace Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Con il contributo non condizionato di:

ANGELINI 100 5 4 2019 2 LOGO BASE EN LOGO P EN

Alessia Squillace

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido