Menu

Progetti

consumatori digitali consumatori consapevoli

I cittadini che utilizzano internet per concludere acquisti o per ricevere servizi non sempre hanno piena consapevolezza dello strumento, sottovalutando alcuni aspetti o ignorandone le opportunità.

L’obiettivo della collaborazione delle Associazioni dei consumatori nel progetto Operazione Risorgimento Digitale”, con il percorso formativo gratuito “Consumatori digitali, consumatori consapevoli”, è quello di educare i cittadini e i consumatori all’uso consapevole e sicuro di Internet per cogliere tutte le opportunità e i vantaggi della vita digitale prevenendo i principali rischi online: dall'uso corretto degli strumenti digitali per la gestione del denaro agli acquisti online, alle nuove modalità di accesso a  informazioni, prodotti e servizi.

I consumatori avranno la possibilità di cogliere le opportunità del digitale attraverso diversi ambiti di apprendimento e di sviluppare inoltre le competenze necessarie per districarsi nel mercato digitale, evitare le insidie informatiche e prevenire situazioni di rischio, a partire dalla ricerca di informazioni attendibili sul web.

Un’ampia sezione dei webinar gratuiti sarà dedicata a come fare per accedere online ai servizi della Pubblica Amministrazione, fruendo di diritti e servizi in formato digitale per pratiche sanitarie, previdenziali o contributive, a partire dai servizi messi a disposizione dall’Agenzia per l’Italia Digitale, da SPID e PagoPA. Sarà posta attenzione anche sul ruolo della famiglia, grazie a webinar rivolti ai genitori che mirano alla promozione dell’uso consapevole di Internet e dei device da parte dei figli. Non mancherà infine un focus per contrastare le fake news, una delle maggiori insidie su Internet in particolare nei momenti di emergenza collettiva dove la paura può alimentare la circolazione di notizie infondate diffuse senza controllo.

Percorsi formativi:

  • consumatori consapevoli, per supportare cittadini e consumatori a districarsi nell’ipermercato globale digitale, tra opportunità e rischi, tra condizioni contrattuali, clausole e assistenza post-vendita (a cura di Udicon);
  • modelli comparativi, per fornire indicazioni a beneficio dei consumatori su come orientarsi nelle ricerche sul web, sui siti più affidabili e come riconoscerli, ecc. (a cura di Federconsumatori);
  • sicuri online, per promuovere maggiore sicurezza nell’utilizzo degli strumenti e dei servizi, favorire la ricerca di informazioni attendibili contro le fake news (a cura di Codacons);
  • diritti digitali, per facilitare la fruizione di diritti e servizi in formato digitale come il fascicolo sanitario elettronico, il cassetto fiscale e previdenziale (a cura di Cittadinanzattiva);
  • servizi e opportunità, per insegnare a utilizzare servizi come SPID e pago PA nonché i servizi di e-commerce (a cura di Adiconsum);
  • genitorialità, webinar dedicati ai genitori per responsabilizzare all’uso corretto dei device verso i propri figli e renderli consapevoli dei rischi eventuali (a cura di Altroconsumo);
  • informati online, webinar dedicati all’uso informato della navigazione sul web, per distinguere le false notizie (a cura di Adoc).

A completamento, saranno messe a disposizione dei cittadini 7 brevi videopillole informative con l’obiettivo di fornire in maniera immediata le informazioni più salienti su principali rischi e opportunità legati ad un uso consapevole del web.

Il progetto è realizzato nell’ambito di Operazione Risorgimento Digitale, in collaborazione con Adoc, Adiconsum, Altroconsumo, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconusmatori, Udicon

con il sostegno non condizionato di TIM

Periodo di realizzazione: 2020-2021

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cinzia Pollio

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido