O.R.A. SITO WEB

È O.R.A. di muoversi! Di rompere gli schemi, allargare gli orizzonti, immaginare e percorrere nuove strade. Open Road Alliance è l'alleanza dei giovani delle città metropolitane d'Italia, riuniti per progettare le comunità del futuro e costruire il nuovo Manifesto della Mobilità Sostenibile - La Mobilità del Futuro.

L’intento di O.R.A., il progetto ideato su iniziativa di Cittadinanzattiva e Fondazione Unipolis, è promuovere una nuova cultura della mobilità attraverso l’educazione ad un nuovo modello di mobilità più sostenibile in senso ampio, basato cioè sull’attenzione ai temi ambientali, la condivisione dei mezzi, la sicurezza, un orientamento alla multimodalità e all’interoperabilità oltre che ad un approccio più sostenibile al mondo dei servizi pubblici locali. Le azioni progettuali si collocano nell’ambito degli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Partire dai giovani, promuovendo la loro partecipazione attiva su questi temi, è fondamentale per costruire comunità intelligenti, inclusive, sostenibili e favorire il dialogo tra gli stakeholder attorno alle tematiche più rilevanti. Prima fra tutte quella delle aree urbane dove, oltre al rispetto delle regole e alla consapevolezza della strada come bene comune, servono nuovi assetti urbani.

Sono 133 le classi che parteciperanno al Progetto O.R.A., per un totale di 2.735 studenti al terzo anno delle Scuole Secondarie di 2° grado che saranno accompagnati da 180 docenti referenti. Le classi, 66 delle quali hanno indirizzo liceale, 42 indirizzo tecnico e 25 indirizzo professionale, provengono da 77 scuole di tutta Italia.

L'elenco delle classi che seguiranno il percorso, che si concluderà nel 2021, è disponibile cliccando qui​.

La prima fase del percorso si svolgerà tra ottobre e novembre 2020. I laboratori in programma nelle città metropolitane - dedicati alle classi partecipanti - vedranno un momento introduttivo in cui le classi dialogheranno con esperti e amministratori locali sui temi del progetto e una parte pratica che impegnerà i ragazzi in un circuito di prove di mobilità su strada simulate.

timeline 2 ok

Il Manifesto della Mobilità Sostenibile - La Mobilità del Futuro sarà realizzato sia in versione cartacea, con il contributo dei lavori di tutte le classi partecipanti, sia in versione multimediale mediante i lavori creativi delle 9 classi finaliste, che vinceranno una visita a Bologna negli spazi di CUBO, il museo d’impresa del gruppo Unipol – tra i partner del Progetto O.R.A. - dove potranno sperimentare i simulatori di guida e presso i laboratori Ducati di Fisica In Moto, per un’esperienza didattica interattiva.

Il percorso si concluderà con 14 incontri pubblici di restituzione del Manifesto da parte dei ragazzi alle proprie città metropolitane di appartenenza, momenti in cui i ragazzi consegneranno alle amministrazioni la loro idea di mobilità futura.

L’Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore realizzerà la misurazione di impatto dell’intero progetto, il cui esito sarà una pubblicazione che analizzerà l’impatto in termini di aumento della conoscenza, cambiamento di attitudini e comportamenti che il progetto ha generato su tutti gli studenti partecipanti.

Il regolamento completo del progetto sarà disponibile nelle prossime settimane su questo sito.

Per consultare il regolamento completo del progetto clicca qui.

Il progetto O.R.A. prevede la collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ed è realizzato con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Nelle diverse fasi del percorso saranno coinvolti i partner di O.R.A.:

  • Research Unit on traffic psychology - Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Laboratorio mobilità e trasporti - Politecnico di Milano
  • ANVU ‑ Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia
  • CRU - Consigli Regionali Unipol
  • CUBO ‑ Museo d’impresa del Gruppo Unipol
  • LINEAR ASSICURAZIONI – Compagnia online del Gruppo Unipol

 Guarda il video 

Scopri le classi partecipanti  e leggi il Regolamento.

Per maggiori informazioni visita www.progetto-ora.it

 

 

Iniziativa promossa da: Cittadinanzattiva e Fondazione Unipolis

Anno di realizzazione: 2019-2021

Per maggiori informazioni: Martina Lalli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Condividi

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.