surgical mask 4997323 1920

Tre farmacie su quattro a Milano sono sprovviste delle mascherine chirurgiche. A Torino una su due, ma il 25% le vende a tre volte tanto il prezzo prefissato (50 centesimi l'una più IVA, come stabilito dal commissario per l'emergenza Arcuri). A Roma il giochino lo fa più del 28% mentre il 57% delle rivendite ne è sprovvisto. Percentuale che a Napoli sale al 62% con un quarto delle farmacie interpellate che le vende a 2 o 3 euro l’una. 

E' quanto rivela l’indagine condotta da Cittadinanzattiva per La Stampa. Anche i guanti monouso non si trovano più tanto facilmente. E quando ci sono si scopre che il prezzo di una scatola da 100 pezzi è schizzata da 5 euro a oltre 10 euro.

Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva commenta: «Qualcuno non ce la sta racccontando giusta. In un contesto del genere il rimpallo di responsabilità non è corretto». «E il Commissario deve spiegare dove la catena di distribuzione si inceppa e intervenire senza pietà su chi specula».

leggi l'articolo de La Stampa.

Aurora Avenoso
Lucana, classe '73, master in comunicazione e relazioni pubbliche. Il meglio lo sto imparando con i miei figli, Greta e Giacomo. Per Cittadinanzattiva mi occupo di ufficio stampa e comunicazione. "Non dubitare mai che un gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l'unica cosa che è sempre accaduta" (Margaret Mead)

Condividi

Potrebbe interessarti