Menu

Notizie

"Mi chiamo Giancarlo Catino ho 6 anni e credo nell'amicizia": inizia così il monologo contro il bullismo interpretato da Paola Cortellesi su Rai 1 durante lo show "Laura&Paola", accompagnata dalle note di Marco Mengoni, testimonial di Cittadinanzattiva per la campagna SpreKO.
La Cortellesi nel monologo racconta la storia del piccolo Giancarlo Catino vittima di bullismo a scuola, dove i compagni di classe si trasformano da amici a carnefici senza pietà, che passano dalle offese verbali alla violenza fisica. E ricorda "la sua prima cicatrice in testa", il suo essere escluso dalle feste per via dei pidocchi e la sua reazione "Io li lascio fare perchè prima o poi smetteranno".

Ma così non è: gli episodi di bullismo accompagnano la sua crescita, dalle elementari alla media al Liceo, mentre lui, la vittima Giancarlo, si nasconde da tutti, anche dai suoi genitori ai quali rinuncia  a parlare "per vergogna".
Alla interpretazione dell'attrice su un tema tanto attuale e discusso vanno i nostri complimenti e l'auspicio che il monologo possa esser visto nelle scuole.
Rivedi il monologo.

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido