Menu

Notizie

la scuola d estate

Il Ministro Patrizio Bianchi ha dato il via libera al pacchetto "Piano Estate" del valore di 510 milioni di euro che prevede attività rivolte agli studenti per l'intero periodo estivo. L'obiettivo è far recuperare socialità e rafforzare gli apprendimenti usufruendo di laboratori e attività alternative come musica, sport, tutela ambientale e tanti altri temi trasversali. Il difficile periodo della pandemia ha messo a dura prova la scuola italiana e questo Piano vuole essere un ponte per il nuovo anno. Le attività saranno complementari ed integrate con quelle organizzate dagli Enti Locali. Le risorse e le modalità sono state illustrate alle scuole con una nota operativa inviata lo scorso 27 aprile. Vi sarà, inoltre, un sito dedicato con informazioni specifiche, un helpdesk per le scuole, una campagna social con l'hashtag #lascuoladestate.

Le attività del piano si articoleranno in tre fasi: la prima di potenziamento degli apprendimenti, nel mese di giugno; la seconda di recupero della socialità, nel mese di luglio e agosto; la terza di accoglienza, nel mese di settembre. In media ogni istituto riceverà circa 18 mila euro. L'adesione degli studenti avverrà in modo volontario.

Ma come potrebbe andare l'adesione e quali sono i pareri a proposito? Secondo un'indagine realizzata da Skuola.net, 8 studenti su 10 rifiuterebbero l'offerta proposta dal Piano. Anche i dirigenti non sono del tutto favorevoli a questa iniziativa del Ministero: il corpo docente ha affrontato un anno molto duro e faticoso, di conseguenza il loro coinvolgimento attivo nel Piano, a detta dei dirigenti, non sarebbe opportuno.

Per saperne di più leggi su www.miur.gov.it, www.skuola.net e www.orizzontescuola.it

Marilù Pacetta

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido