bambini e coronavirus

In questi giorni di emergenza legata al Coronavirus, con la chiusura delle scuole tante sono le idee lanciate sul web per intrattenere gli studenti: mentre i più grandi hanno una parte della giornata impegnata nella didattica a distanza, i più piccoli hanno necessità di essere impegnati in qualche attività. Più che mai in questa situazione di emergenza abbiamo riscoperto il potere della tecnologia ed è proprio sul web che troviamo tantissimi progetti educativi e attività di intrattenimento. Tra questi l'iniziativa "Nati per leggere" in Campania, ideata da un gruppo di volontari che promuovono la lettura ad alta voce e che in questi giorni organizzano delle dirette su Facebook .

E ancora "Lezioni sul Sofà", iniziativa ideata da Matteo Corradini e Andrea Valente che hanno pensato di unire vari autori in un progetto sperimentale per realizzare video didattici divisi per fasce di età. Per i più piccoli abbiamo la fiaba "Coronello il virus birbantello" scritta da Ilaria Flauto, un'insegnante lombarda che ha scritto una fiaba per spiegare ai più piccoli il Corona virus e la situazione che il nostro Paese sta vivendo ed ha deciso di metterla a disposizione di tutti. Tanti anche i lavoretti creativi e manuali da poter fare in casa con vari materiali di riciclo.

Per saperne di più leggi l'articolo completo

Calabrese di nascita, romana d’adozione. Classe '80, una laurea in Scienze della Comunicazione e una specializzazione in giornalismo. A Cittadinanzattiva dal 2007, prima nel Dipartimento Networking, poi nella rete Scuola dove attualmente si occupa di Progetti e Campagne. Appassionata di fotografia, cinema e soprattutto del “mare del sud” dal quale non riesce a stare lontana.

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.