Menu

Notizie

Continua il tour di #Ioequivalgo, la campagna di sensibilizzazione, coinvolgimento e partecipazione sui farmaci equivalenti promossa da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato con il sostegno di Assogenerici che, domenica 11 settembre a partire dalle ore 10 e fino alle 18, farà tappa a Vicenza in Piazza Matteotti.

All’interno dello spazio di #Ioequivalgo allestito a Vicenza il prossimo 11 settembre, verranno distribuiti gadget e sarà presente anche un’area intrattenimento per i più piccoli.

La campagna si pone l’obiettivo di informare i cittadini riguardo l’opportunità di risparmio - a parità di qualità, efficacia e sicurezza - offerta dai farmaci equivalenti (fascia A e C a totale carico del cittadino).

Fra gli scopi della campagna anche quello di promuovere la conoscenza della lista di trasparenza dei farmaci offrendo strumenti pratici e consigli utili per essere più proattivi nei confronti del farmacista e del medico.

E' possibile consultare il portale dedicato alla campagna di sensibilizzazione e informazione www.ioequivalgo.it o la pagina facebook “Cittadinanzattiva Io Equivalgo”.

La campagna proseguirà fino al mese di ottobre: è possibile scaricare anche l’app “ioequivalgo”, disponibile sia per IOS che per Android, attraverso la quale è possibile trovare informazioni sempre aggiornate sul costo del farmaco “di marca” e del relativo equivalente, se disponibile. L’App è consultabile in modo semplice: basta digitare il nome del farmaco oppure il principio attivo. Verranno mostrate le diverse formulazioni (granulato, pastiglie, etc.) e sarà possibile selezionare lo specifico dosaggio del farmaco indicato dal medico o consigliato dal farmacista. L’esito della ricerca sarà la lista completa dei farmaci in commercio (Lista di farmaci equivalenti), siano essi coperti da brevetto (e quindi necessariamente di marca) o non più coperti da brevetto, di marca o farmaci equivalenti, organizzati per fasce di prezzo.

L’App “ioequivalgo” è uno strumento che ti aiuta ad essere più informato e quindi valutare se, a parità di efficacia terapeutica, esistono opportunità di risparmio.

Guarda lo spot della campagna.

 

Salvatore Zuccarello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido