Menu

Notizie

fortune

Il tema della sostenibilità del SSN nel post Covid-19 è uno dei temi cardine della Ricostruzione cui, sin da ora, siamo tutti chiamati a dare il nostro contributo. Di questo intendiamo discutere nell’e-meeting di apertura del percorso ‘Fortune Ricostruzione – Healthcare’ organizzato da Fortune Italia in collaborazione con Cittadinanzattiva, in programma il 12 maggio ore 16:00-17:00.

Il SSN è tornato prepotentemente al centro del dibattito politico e ha dimostrato, nonostante le sue fragilità, il valore fondamentale che ricopre anche nel mantenimento della coesione sociale di un Paese altrimenti lacerato da anacronistiche divisioni campanilistiche. I già evidenti limiti della frammentazione regionale del Servizio sono stati esasperati da questa situazione emergenziale.


Discutere di come garantire la tenuta SSN in un futuro prossimo, fortemente condizionato dalla crisi economica post pandemia, è di fondamentale importanza anche per garantire sicurezza al mondo delle imprese e a tutti i lavoratori e, quindi, per non togliere vigore ai loro sforzi per la ripresa. Investire in salute è un investimento strategico e indispensabile.

Riflettere su come conciliare il contenimento della spesa, cui la crisi in atto sembra volerci costringere, con il necessario potenziamento del sistema di welfare pubblico significa, al contempo, valorizzare il capitale umano disponibile, ridurre gli sprechi e facilitare l’accesso alle innovazioni tecnologie che trasformazione digitale e intelligenza artificiale rendono disponibili.

 Modera Fabio Insenga, Direttore Fortune Italia

Ne discutono

  • Pier Paolo Baretta, Sottosegretario di Stato al MEF
  • Francesco Clementi, Ordinario di Diritto pubblico comparato Università di Perugia
  • Antonio Gaudioso, Segretario Generale Cittadinanzattiva
  • Patrizia Popoli, Presidente della Commissione Tecnico Scientifica AIFA
  • Silvestro Scotti, Segretario Generale Nazionale FIMMG

 

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido