cultura dell accoglienza e comunita inclusiva

Il 17 maggio, a Torino, si è svolto l’evento finale del progetto "Cultura dell'accoglienza e comunità inclusiva" che Cittadinanzattiva sta realizzando in diverse città italiane in partnership con AICS e Fictus, con l’obiettivo di creare buone pratiche di accoglienza e integrazione. A Torino è stata presentata l'esperienza dei laboratori di comunità che si sono svolti sul territorio piemontese e che hanno coinvolto ragazzi italiani e stranieri, in un percorso di conoscenza reciproca e di attivismo civico, confronto e partecipazione.

Andare in gita insieme, cucinare, incontrarsi per superare diffidenze e distanze culturali sono solo alcune delle esperienze vissute nel corso dei laboratori: un emozionante e coinvolgente percorso che ha portato alla realizzazione della mostra fotografica presentata al Salone Off di Torino e che è stata un’occasione importante di confronto diretto tra i ragazzi coinvolti nel progetto e le istituzioni regionali e locali. Leggi il nostro comunicato stampa e guarda il video con le testimonianze dei protagonisti dei laboratori.

Valentina Ceccarelli
Classe '78, romana e romanista doc. Laureata in Giurisprudenza, è a Cittadinanzattiva dal 2009. Impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini, è consulente del Pit Unico e si occupa delle tematiche di Giustizia per la newsletter. Appassionata di libri, cucina e danza orientale, è convinta che il mondo non si possa cambiare restando seduti.

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.