Menu

Notizie

giornata anziani

Il 15 Giugno si è celebrata la Giornata mondiale della consapevolezza degli abusi sulle persone anziane. Il fenomeno è sottostimato: le violenze possono essere fisiche, psicologiche ed emozionali, disattenzione, abbandono, sfruttamento economico, denutrizione e molto altro.

La prevenzione degli abusi sugli anziani passa attraverso la formazione e il coinvolgimento individuale e collettivo di tutte le professioni sanitarie. Cittadinanzattiva, fra i promotori della riforma sugli anziani non autosufficienti che è confluita nel PNRR, ha patrocinato un video di ANASTE sul tema.

Si stima che Il 16% degli ultrasessantenni abbia subito una qualche forma di abuso in ambiente domestico o comunitario. 

La Persona con i suoi bisogni e le sue aspettative è al centro di una sinossi tra professionalità e umanità e dotata di un proprio ed inequivocabile contorno emotivo.

ANASTE Associazione Nazionale Strutture Territoriali e per la Terza Età ha promosso questo video per estendere la Coscienza professionale Individuale a Consapevolezza globale e ordinare Pensiero e Azione per dire STOP agli abusi sugli anziani per salvaguardarne il benessere e preservarne l’inestimabile valore. 

Guarda il video

Daniela Quaggia

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido