Menu

Notizie

curepalliative dolore

A livello europeo, il dolore cronico ha un impatto importante, sui lavoratori e sulla produttività, che non è adeguatamente riconosciuto o affrontato. Da una partnership tra il Centro di ricerca in scienze sociali dell'Università Nova de Lisboa e l'Associazione dei pazienti con dolore cronico nelle Azzorre con Active Citizenship Network (ACN) e Sine Dolore - che guidano la Pain Euro-Mediterranean Coalition- è nato un questionario per identificare come le organizzazioni di pazienti e altre organizzazioni percepiscono le conseguenze del dolore e molto altro: PARTECIPA! 

Il dolore cronico è una grave condizione di salute che influisce negativamente sulla qualità della vita dei pazienti, sia fisicamente che psicologicamente e ha un impatto sociale sulla famiglia e sulla società. È una fonte di preoccupazione in Europa e nel mondo e le organizzazioni dei pazienti, le organizzazioni civiche, i governi e le istituzioni europee hanno posizioni definite che portano a cure specialistiche e cure focalizzate sui bisogni dei pazienti.

A livello europeo, il dolore cronico ha un impatto importante sui lavoratori e sulla produttività che non è adeguatamente riconosciuto o affrontato. In Portogallo esistono studi che indicano che circa il 37% degli adulti soffre di dolore cronico. In Spagna il 18% della popolazione convive con dolore cronico, una percentuale che raggiunge il 37% nell'infanzia e il 70% nelle persone di età superiore ai 65 anni. In Italia il 26% della popolazione, cioè 13 milioni di persone, soffrono di dolore, di queste il 40% ignora i centri specializzati.

Questo questionario si propone di: 1) identificare come le organizzazioni di pazienti e altre organizzazioni percepiscono le conseguenze del dolore; 2) Caratterizzare le patologie che maggiormente accompagnano il dolore cronico; 3) Diffondere azioni che soddisfino i principali bisogni dei pazienti, documenti e studi pubblicati, attrarre più collaboratori nella lotta al dolore, sensibilizzare al problema del dolore e all'impatto sociale; 4) Promuovere la formazione e l'organizzazione di eventi e strutture che migliorino la qualità della vita dei pazienti affetti da dolore cronico.

Esso è destinato ai membri del gruppo dirigente di organizzazioni di pazienti o altre organizzazioni che supportano i pazienti con dolore cronico, è anonimo e ha scopo di studio. E’ disponibile in italiano, inglese, portoghese  e spagnolo.

Il questionario è frutto di una partnership tra il Centro Interdisciplinar de Ciências Sociais - Pólo da Universidade dos Açores, CICS.NOVA.UAc (Centro di ricerca in scienze sociali presso l'Universidade Nova de Lisboa) e l'Associazione dei pazienti con dolore cronico nelle Azzorre (membro del Pain Alliance Europe). I partner sono Active Citizenship Network (ACN) e Sine Dolore - European Pain Foundation, che guidano la Pain Euro-Mediterranean Coalition: il primo incubatore civico di buone pratiche contro il dolore in tutta Europa. E’ una rete informale di manager e operatori di buone pratiche costruita per facilitare lo scambio di conoscenze.

PARTECIPA e impiegherai poco tempo a completarlo !!!

Daniela Quaggia

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido