Menu

Notizie

bandieraeuropa

Il comitato esecutivo della conferenza sul futuro dell'Europa, composto da rappresentanti dal Parlamento Europeo, del Consiglio dell'Unione Europea e della Commissione ha lanciato la piattaforma digitale multilingue per la Conferenza sul futuro dell'Europa, invitando tutti i cittadini dell'UE a contribuire a plasmare il proprio futuro e quello dell'Europa nel suo insieme. La piattaforma è disponibile in 24 lingue, consentendo ai cittadini di tutta l'Unione di condividere e scambiare le proprie idee e opinioni attraverso eventi online. 

La Conferenza sul futuro dell'Europa è un esercizio senza precedenti di democrazia deliberativa, aperto e inclusivo. Cerca di dare alle persone di tutta Europa una maggiore voce in capitolo su ciò che si aspettano dall'Unione europea, aiutando così a guidare
la futura definizione delle politiche dell'UE.
La piattaforma digitale multilingue è completamente interattiva: le persone possono impegnarsi tra di loro e discutere le loro proposte con i concittadini di tutti gli Stati membri, nelle 24 lingue ufficiali dell'UE.
Tutti sono incoraggiati a contribuire a plasmare il proprio futuro, ma anche a promuoverlo sui canali social, con l'hashtag #TheFutureIsYours
La piattaforma garantirà la piena trasparenza - un principio chiave della Conferenza - come tutti i contributi e gli esiti degli eventi saranno raccolti, analizzati, monitorati e resi pubblici. Le idee e le raccomandazioni chiave verranno utilizzate come input per i panel dei cittadini europei e le plenarie, dove si discuterà per produrre le conclusioni della conferenza.
Tutti gli eventi relativi alla Conferenza saranno visualizzati su una mappa interattiva, che consente ai cittadini di navigare e iscriversi online.
Tutti i partecipanti e gli eventi devono rispettare la Carta della Conferenza sul futuro che stabilisce gli standard per un rispettoso dibattito paneuropeo.

La piattaforma è organizzata attorno ad argomenti chiave: cambiamento climatico e ambiente; Salute; un'economia più forte e più equa; giustizia sociale e lavoro; UE nel mondo; valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza; trasformazione digitale; Democrazia europea; migrazione; e istruzione, cultura, gioventù e sport. Questi argomenti sono integrati da una "scatola aperta" per temi trasversali e "altre idee", poiché i cittadini rimangono liberi di sollevare qualsiasi questione sia importante per loro, in un approccio veramente dal basso verso l'alto.
La piattaforma fornisce anche informazioni sulla struttura e sui lavori della Conferenza. È aperto a tutti i cittadini dell'UE, nonché alle istituzioni e agli organi dell'UE, ai parlamenti nazionali, ai parlamenti nazionali e autorità locali e società civile. Rispetterà pienamente la privacy degli utenti e la protezione dei dati dell'UE regole.
Per maggiori informazioni:

Piattaforma digitale per la Conferenza sul futuro dell'Europa 
Domande e risposte sulla piattaforma digitale multilingue per la Conferenza sul futuro
dell'Europa 
Carta della conferenza sul futuro dell'Europa 

Daniela Quaggia

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido