Menu

Notizie

evento campania

Si terrà a Napoli il prossimo 7 ottobre, presso l'Hotel NH Ambassador in Via Medina, nel corso della II edizione del Salone per la Valorizzazione del patrimonio culturale, una giornata di formazione  per operatori del settore sul ruolo delle associazioni nella cura dei beni culturali e dei beni abbandonati. La condivisione di esperienze sul campo, strumenti di crescita per le comunità locali. Da uno scambio di idee, la nascita di una Officina per la Valorizzazione Culturale. Lo spazio urbano. La scuola. Le reti. La comunicazione sociale. La fotografia e l'arte che possono offrire nuovi punti di vista per valorizzare l'ambiente. Una giornata di formazione con tavola rotonda su esperienze virtuose da moltiplicare.

Docenti:
La Vice Segretario Generale Cittadinanzattiva Anna Lisa Mandorino presenterà DISPONIBILE, il nuovo programma di valorizzazione dei beni abbandonati. Seguirà Ciro Piccioli, Presidente Aies Beni Culturali, ideatore del Salone. Nara Lattero, Segretario Pro Loco Capodimonte Centro Storico di Napoli si soffermerà sull’importanza delle scuole nella valorizzazione culturale del territorio. Rosario Manco, architetto di Cittadinanzattiva NapoliFuorilemura, darà spazio al come comunicare il territorio nei diversi approcci tecnici e culturali. Pasquale Sanseverino, fotografo professionista,  si focalizzerà sull’aspetto sociale della fotografia, strumento di denuncia o di promozione ambientale. Il sociologo Salvatore Curcio racconterà la Street-Art in Campania, in particolare nelle piccole realtà. L’incontro sarà coordinato da Maria Settembre, Segretario di Cittadinanzattiva Campania.  Dopo la pausa pranzo, si proseguirà con una tavola rotonda per cittadini, associazioni, che si invitano a partecipare per raccontarsi e condividere buone pratiche territoriali.  Moderatrice della tavola rotonda sarà Francesca Ferrara, coordinatrice Cittadinanzattiva Napolifuorilemura.  
La giornata di “Formazione continua per gli operatori”, gratuita grazie al progetto Mise6, vuole essere una occasione di scambio tra cittadini e associazioni sul tema della valorizzazione del territorio.  II Salone della Valorizzazione del Patrimonio Culturale si svolge con il Patrocinio della Regione Campania, con il Patrocinio del Comune di Napoli, con il Patrocinio MIBACT. www.cittadinanzattiva.campania.it www.disponibile.org.
Info&prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 3281744702. 35 posti a disposizione. Pranzo libero.

Alessandro Cossu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido