Menu

Notizie

facciamoci riconoscere locandina

Tutti riconoscono che senza i caregiver familiari sarebbe impossibile garantire ai malati cronici o non autosufficienti una assistenza adeguata alle necessità. Ciononostante, chi si prende cura di un familiare malato disabile spesso è lasciato solo dalle istituzioni ma anche dalla comunità. Numerose ricerche attestano che questa solitudine ingenera un dilagante stato di debolezza e può compromettere, anche gravemente, la salute stessa dei caregiver.

Il problema investe in modo rilevante 8,5 milioni di famiglie in tutta Italia, e in molte realtà locali la cittadinanza si è mobilitata per porre rimedio a questa situazione. Cittadinanzattiva del Piemonte e CIPES Piemonte hanno deciso di portare un proprio contributo con la costruzione, a Nichelino e Vinovo, di una rete civica di sostegno ai caregiver e con l’apertura di centri permanenti di riferimento e di aiuto in entrambi i comuni. Il progetto "FACCIAMOCI RICONOSCERE!" è stato finanziato con i fondi della coesione sociale ed ha incontrato l’adesione convinta delle due amministrazioni comunali, della ASL TO5 e del CISA 12.

Sabato 18 settembre, dalle 10 alle 13, a Nichelino (To), piazza Polesani nel mondo, il progetto verrà presentato al pubblico con l’intervento di tutte le istituzioni coinvolti, dell’assessorato regionale e con la presentazione dei risultati di un programma già realizzato da Cittadinanzattiva dell’Emilia Romagna.

Scarica la locandina e il programma dell’evento insieme a una scheda illustrativa.

Cinzia Dottori

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido