Menu

Notizie

test genetici tra prevenzione e diritto alle cure

Mercoledì 25 settembre dalle ore 9.00 alle 13.00, si terrà a Torino presso l’Aula Carle dell’Ospedale Ordine Mauriziano l’evento conclusivo: “Test Genetici: tra prevenzione e diritto alle Cure – focus Test BRCA”. L’indagine ha interessato 9 strutture del  Piemonte e rilevato attraverso un questionario, rivolto ai responsabili dei centri, aspetti essenziali dell’organizzazione dei servizi tra i quali l’impegno a creare o rafforzare i percorsi assistenziali, i tempi di accesso  al test BRCA, la restituzione e la gestione del risultato. Fondamentale sarà capire quali saranno i concreti benefici in termini di prevenzione che le persone inserite in programmi di sorveglianza attiva riceveranno, dato che la Regione Piemonte, in merito alla diagnosi precoce del tumore della mammella e dell’ovaio, ha previsto l’esenzione del ticket (D99).

All’iniziativa che chiude il ciclo di incontri nazionali, prenderanno parte rappresentanti delle Associazioni di Pazienti e di Società Scientifiche, professionisti esperti,  e rappresentanti delle Istituzioni regionali.

Scarica il report nazionale e consulta il programma dell'evento di Torino. L'approfondimento relativo alla regione Piemonte sarà scaricabile a partire dal 25 settembre.

Scarica la locandina

Cinzia Dottori

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido