Menu

Notizie

legalita copy

Il 22 novembre 2016, in occasione della giornata della legalità, organizzata da Confcommercio, sono stati presentati i dati emersi dalla recente indagine condotta da Confcommercio -format research.

Dalla ricerca energe che il 27% dei consumatori dichiara di aver acquistato, almeno una volta nel corso del 2016, prodotti illegali o usato di servizi offerti da soggetti non autorizzati. Cittadini che si dimostrano consapevoli dei rischi in cui incorrono, in particolare nell'acquisto di farmaci e prodotti alimentari, consapevolezza che però non sembra disincentivare tali comportamenti di acquisto.

Il primato degli acquisti di prodotti contraffatti è del settore dell abbigliamento con una crescita del 2,1 % rispetto all'anno precedente e che supera di dieci punti percentuali la metà degli intervistati. Emblematico e in linea con altre ricerche, é l aumento di acquisti on line che rende la percezione del pericolo pari al 96%.
Le principali motivazioni che spingono ad acquistare prodotti illegali sono per il campione, legate a fattori economici e di risparmio, ragioni che registrano un aumento rispetto ai dati della ricerca condotta nel 2015. Approfondisci e scarica l'indagine realizzata da Confcommercio

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido