Menu

Notizie

Il mercato libero dell’energia è rimasto per troppo tempo frenato dalla complessità del settore e dalla dominanza del mercato tutelato. Ciò non ha fatto altro che comportare dei ritardi nello sviluppo di un mercato libero dell’energia trasparente e competitivo, sia per i clienti residenziali che per i professionisti.
Allo stesso tempo però, l'apertura del mercato energetico ha innescato dei meccanismi virtuosi che hanno condotto ad una maggiore efficienza del sistema energetico italiano. Basti pensare all’intervento dell’AEEGSI, Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e il Servizio Idrico, che è stato provvidenziale nel garantire il corretto funzionamento del mercato e la tutela del consumatore.

Il riferimento è all'avvio del Sistema Informativo Integrato per garantire un servizio più rapido ed efficiente a tutti, clienti del mercato libero e tutelato, come alla lotta contro le pratiche commerciali scorrette, in collaborazione anche con l’Antitrust che ha infatti multato alcuni fornitori e infine al rinforzameno dei diritti dei consumatori.
Per saperne di più

Claudia Ciriello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido