Menu

Notizie

agcom telecomunicazioni copy copy

Come tutti gli interessati sanno, DAZN si è aggiudicata i diritti audiovisivi della Serie A di calcio, e quindi può trasmettere per tre anni tutti gli incontri del campionato (380 in tutto), di cui il 70 per cento (266 incontri) su base esclusiva. I diritti acquisiti riguardano la possibilità di trasmettere gli incontri su tutte le piattaforme (Internet, Piattaforma IPTV e Piattaforma Wireless per Reti Mobili). L’offerta di DAZN è pertanto fruibile attraverso una molteplicità di device, quali PC, smartphone, tablet, smart-TV.

La ragione per la quale nei confronti di DAZN è stato avviato un procedimento istruttorio da parte dell'AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, riguarda la modalità con la quale sono raccolti i dati di audience sulle partite. I dati complessivi infatti (cd. total audience) forniti da DAZN non sono misurati da un ente certificatore terzo, ma sono rielaborati da Nielsen su una produzione della stessa DAZN.

Oltretutto, sono rilevati solo il perimetro delle TV connesse, quindi, a titolo esemplificativo, coloro che accedono ai contenuti attraverso l’App DAZN, sia coloro che accedono mediante il canale 409 del DTT, sia gli accessi mediante device Timvision. Ne sono esclusi chi ne fruisce da altri device (tablet, smartphone, PC, gaming console).

La questione dei servizi di misurazione delle audience sui diversi mezzi incidono in modo determinante sulla valorizzazione delle inserzioni di pubblicità e la rilevazione degli indici di ascolto è importante anche per la ripartizione dei proventi derivanti dalla commercializzazione dei diritti audiovisivi sportivi tra i club di Serie A.

Per saperne di più

Cittadinanzattiva, nell'ampio settore delle TLC, ha messo a disposizione dei cittadini gratuitamente un call center nazionale e l’assistente virtuale SUSI (la piccola icona blu che si trova in basso a destra del nostro sito web) per dare informazioni e tutela ai cittadini.

I temi sui quali Cittadinanzattiva offre supporto ed assistenza sono numerosi: dagli addebiti impropri, ad esempio per servizi premium o altri servizi non richiesti alla modifica di piani tariffari e condizioni contrattuali sino al Bonus TV.

Lo sportello è attivo allo 06 36718040 il lunedì dalle 14,30 alle 17,30, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 13.

Finanziato dal MiSE. Legge 388/2000 - ANNO 2020

 

Edoardo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido