EnergiaSostenibile

Il Gestore dei servizi energetici (più brevemente, GSE S.p.A.) ricopre un ruolo fondamentale: nasce infatti per promuovere lo sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia attraverso l'erogazione di incentivi economici. Essa svolge anche attività di informazione per incentivare la cultura dell'uso dell'energia compatibile e sostenibile con le esigenze dell'ambiente.

Ebbene, ogni anno il GSE pubblica un rapporto che illustra i dati sulle energie rinnovabili in Italia. Il 2018 registra numeri positivi. E' stato generato infatti oltre 1 giga watt di potenza aggiuntiva rispetto all'anno precedente (circa la metà da impianti eolici). Per il quinto anno consecutivo, il belpaese ha superato la soglia del 17% dei consumi soddisfatti mediante le energie rinnovabili, obiettivo imposto dalla direttiva 2009/28/EU per l'anno 2020. Questi numeri risultano sicuramente rassicuranti per raggiungere gli obiettivi posti dall'ONU nell'agenda 2030 - Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese.

Per saperne di più

Classe '86, nato a Roma, studi universitari a Parigi che culminano con la laurea in legge. Si definisce "feliciclista" urbano, ha incontrato Cittadinanzattiva lungo la sua strada percorrendola...per aspera ad astra!

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.