Menu

Notizie

Nuove etichette per i derivati del pomodoro

Dopo pasta e riso è la volta del pomodoro. Il prodotto tipico del Made in Italy sarà più tutelato dall’Italian Sounding. Il decreto interministeriale firmato da Calenda e Martina introduce in etichetta l’indicazione dell’origine dei derivati del pomodoro. Il provvedimento viene applicato ai derivati del pomodoro come conserve e concentrato oltre che a sughi e salse composte da almeno il 50% di derivato del pomodoro.
Quindi un altro passo in avanti per etichette più trasparenti a tutela dei consumatori in linea con le esigenze dei cittadini per cui è importante conoscere l’origine delle materie prime.


Nelle etichette sarà riportato il nome del Paese in cui il pomodoro viene coltivato e quello in cui è stato trasformato. Anche per i derivati del pomodoro, come per riso e pasta, nel caso in cui le fasi avvengano nel territorio di più Paesi possono essere utilizzate le diciture: Paesi UE, Paesi Non UE, Paesi Ue e Non Ue mentre se tutte le fasi avvengono in Italia si leggerà “Origine del pomodoro: Italia”.
Tutte queste informazioni dovranno essere visibili facilmente riconoscibili, leggibili e indelebili.
Questo è un provvedimento molto importante soprattutto perché riguarda i derivati di un prodotto che in molti casi arriva dall’estero (Stati Uniti e Cina) e che in Italia viene solo confezionato. Se ad oggi l’unica informazione obbligatoria era quella del luogo di confezionamento con le nuove indicazioni finalmente i consumatori potrannio fare scelte di acquisto consapevoli .
È auspicabile che tali provvedimenti vengano presi anche a livello europeo per garantire un’omogeneità informativa a livello comunitario.
Approfondisci

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido