Menu

Notizie

Salvinia molesta e Craspedacusta sowerbii, o più semplicemente  la felce brasiliana e la medusa cinese, sono due casi esemplari e recenti di specie animali e vegetali, aliene (non locali) e invasive introdotte per caso o per incuria in ecosistemi fragili vicino Roma. Lo zoologo Andrea Monaco  racconta alcuni casi esemplari di minacce alla biodiversità italiana, da prevenire con l’aiuto di tutti.

L'Unione Europea ha individuato 66 specie di animali e piante che hanno "invaso" gli ecosistemi locali del continente, e rappresentano una minaccia per le specie locali, l'equilibrio naturale, le coltivazioni agricole e anche la salute umana.

Dal gambero della Louisiana al calabrone asiatico, dalla rana toro americana al pesce gatto dei coralli, ogni cittadino europeo dovrebbe conoscere le specie introdotte per caso, per errore o in seguito a traffici illeciti. Il progetto europeo Life Asap mira a educare gli europei al riconoscimento di queste specie, da segnalare poi alle autorità anche tramite la tecnologia: un'app che aiuta a identificarle e localizzarle sul territorio.

APPROFONDISCI: 

Gabriele Renzi

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido