Menu

Notizie

terremoto amatrice

Perché quegli edifici sono crollati come castelli di carta? C’è un responsabile della morte di centinaia di persone? Dopo il terribile terremoto che ha colpito l’Italia si comincia a ragionare su un fatto palese: alcuni degli edifici, appena inaugurati, avrebbero dovuto essere a prova di sisma.

Quali regole sono state seguite nella progettazione e nell’esecuzione? È possibile che siano stati utilizzati, ad esempio, materiali scadenti?  E ancora: chi ha eseguito i collaudi e con quali procedure? Sotto una generica ipotesi di reato — disastro colposo — la procura di Rieti ha così avviato un’ampia indagine, che vede  impegnati tutti i magistrati della procura reatina. L’inchiesta pone sotto accusa gli edifici appena inaugurati che non hanno retto e i fondi stanziati per la sicurezza ma mai utilizzati e dovrà fare luce anche sui crolli che hanno interessato edifici ristrutturati recentemente, come la scuola di Amatrice e il campanile crollato ad Accumoli.

I magistrati di Rieti hanno disposto un sopralluogo ed una serie di sequestri. Nel fascicolo per ora non ci sono indagati. Leggi di più qui e qui

Valentina Ceccarelli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido