Martedì 10 e mercoledì 11 febbraio si sono svolti a Trondheim (NO) i lavori del Consortium meeting del progetto Empower-Citizens. Un incontro finalizzato a fare il punto sul percorso progettuale ma anche un’occasione per confrontarsi, per la prima volta in presenza, sulle modalità e sulle opportunità dell’applicazione della procedura CLIPP a diversi livelli, nazionale, regionale e comunale, nei tre Paesi interessati dal progetto: Italia, Norvegia e Romania.
La procedura CLIPP intende contribuire ad integrare i contributi dei cittadini nei Piani di Protezione Civile, o, nel caso norvegese, nei Piani di Preparazione, promuovendo una gestione dell’emergenza sempre più efficiente ed efficace. Dunque, fattori e scenari di rischio differenti, ma opportunità condivise.
Il meeting ha rappresentato un’importante occasione di confronto con i partner norvegesi della NTNU, tra cui il partner associato Contea di Innlandet e la Croce Rossa norvegese, e con il partner romeno, il Ministero degli Affari Interni della Romania.





