A Torino la conferenza “EU Science for Preparedness”, un’occasione per lo scambio di conoscenze e buone pratiche tra esponenti del mondo scientifico europeo impegnati in progetti e programmi che affrontano il tema della prevenzione e della gestione delle emergenze. Tra i molteplici interventi, grazie al contributo di Lucia Liste Munoz di NTNU Samfunnsforskning è stato presentato anche Empower-Citizens, di cui Cittadinanzattiva è partner.
Il progetto, ormai arrivato ad un suo primo test di validazione interno, si pone come obiettivo di elaborare una procedura, denominata CLIPP (acronimo di “Citizen & Authority Learning and Improving Preparedness Plans”), finalizzata a raccogliere e integrare le conoscenze dei cittadini nella pianificazione delle misure di prevenzione e gestione dell’emergenza. Un progetto ambizioso che chiama in causa le comunità locali sempre più frequentemente chiamate a rispondere a scenari di crisi, come quelli attuali dovuti agli effetti dei cambiamenti climatici.
Un’opportunità quindi per ragionare su progetti diversi ma connessi tra loro che mirano a rendere le comunità e i territori maggiormente resilienti.





