Menu

Notizie

A Torino la conferenza “EU Science for Preparedness”, un’occasione per lo scambio di conoscenze e buone pratiche tra esponenti del mondo scientifico europeo impegnati in progetti e programmi che affrontano il tema della prevenzione e della gestione delle emergenze. Tra i molteplici interventi, grazie al contributo di Lucia Liste Munoz di NTNU Samfunnsforskning è stato presentato anche Empower-Citizens, di cui Cittadinanzattiva è partner.

Il progetto, ormai arrivato ad un suo primo test di validazione interno, si pone come obiettivo di elaborare una procedura, denominata CLIPP (acronimo di “Citizen & Authority Learning and Improving Preparedness Plans”), finalizzata a raccogliere e integrare le conoscenze dei cittadini nella pianificazione delle misure di prevenzione e gestione dell’emergenza. Un progetto ambizioso che chiama in causa le comunità locali sempre più frequentemente chiamate a rispondere a scenari di crisi, come quelli attuali dovuti agli effetti dei cambiamenti climatici.

Un’opportunità quindi per ragionare su progetti diversi ma connessi tra loro che mirano a rendere le comunità e i territori maggiormente resilienti.

Per approfondire

Raniero Maggini

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido