Menu

Notizie

Quarto trimestre 2025 all’insegna di una diminuzione pari al 7,6% della bolletta elettrica per il “cliente tipo” vulnerabile servito in Maggior Tutela. Questo quanto comunicato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti. Il risparmio riguarderà i circa 3 milioni di utenti vulnerabili che sono ancora serviti dal Servizio di Maggior Tutela.

Tale riduzione dipende principalmente dalla riduzione della spesa per la materia energia e della componente di dispacciamento, rispettivamente in calo del 5% e del 2,2%. Anche la componente di perequazione PPE registra una variazione negativa dello 0,4%. Rimangono invariati gli oneri generali di sistema.

L’Autorità aggiunge che, nel complesso, la spesa annuale per l’utente tipo vulnerabile in regime di Maggior Tutela si attesterà a 608,72 euro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2025 e il 31 dicembre 2025, rispetto ai 498,10 euro registrati nel periodo 1° gennaio 2024 – 31 dicembre 2024 (+22,2%).
L’AERA ricorda che per coloro che hanno un ISEE fino a 25.000 si vedranno riconosciuto automaticamente il contributo straordinario di 200 euro, cumulabile con il bonus sociale percepito dalle famiglie con ISEE fino 9.530 euro o fino a 20 mila euro per le famiglie numerose.

Per ricevere in automatico i bonus sociali e il contributo straordinario è necessario presentare entro il 31 dicembre 2025 la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e ottenere un’attestazione ISEE entro le soglie prevista dalla normativa.

Approfondisci

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido