Italia Nostra lancia la prima edizione del Festival “MINORE. Il Festival dei Beni Culturali e delle Comunità per il Patrimonio”, un appuntamento inedito e corale dedicato alla riscoperta e valorizzazione di quei Beni Culturali Minori che, sebbene spesso trascurati, sono fondamentali per la storia, l’identità e la coesione delle comunità locali.
Dal 19 al 21 settembre 2025 il Comune di Monticiano, nel cuore della Val di Merse (SI), sarà protagonista di una tre giorni di eventi, totalmente gratuiti e aperti a tutti, che celebrano il patrimonio culturale diffuso e, al tempo stesso, il 70° anniversario di Italia Nostra, associazione fondata nel 1955 e da sempre impegnata nella tutela del paesaggio, dell’ambiente e dei beni culturali italiani.
Anche Cittadinanzattiva aderisce al Festival contribuendo attivamente al programma dell’Evento, con un intervento della Segretaria Generale, Anna Lisa Mandorino, nell’ambito del convegno “La Conservazione dei Beni Culturali Minori con le Comunità” e con il racconto del progetto RESILIAGE, a cura di Maya Battisti, Project manager in Cittadinanzattiva.





