Mercoledì 11 giugno Francesca Moccia, vice segretaria generale di Cittadinanzattiva, ha partecipato, anche in rappresentanza del Forum Disuguaglianze e Diversità, all'audizione dinanzi alla Commissione Affari sociali della Camera dei deputati, in merito il disegno di legge sulle "Misure di garanzia per l'erogazione delle prestazioni sanitarie e altre disposizioni in materia sanitaria".
Questi i punti principali del suo intervento:
- critica ai tempi di attesa:i tempi di attesa per le prestazioni sanitarie sono un problema grave e il Servizio Sanitario Nazionale non garantisce tempi adeguati per la diagnosi e la cura.
- Inefficacia del sistema: ha criticato il sistema attuale, affermando che non è efficace e che dà un messaggio contraddittorio ai cittadini.
- "Stop Attese": la campagna di Cittadinanzattiva sulle liste di attesa che affronta i problemi di accesso alle prestazioni sanitarie per i cittadini, e che ha registrato un tasso di successo a favore dei diritti dei cittadini in un caso su due.
- Dati preoccupanti: i dati del Rapporto civico sulla salute 2024 di Cittadinanzativa sui tempi di attesa per le prestazioni sanitarie evidenziano che nessun caso di visita specialistica con classe urgente è stato rispettato nei tempi previsti.
- Apprezzamento per l'impegno previsto nel Decreto per istituire un sistema nazionale di governo degli stati di attesa e il registro delle segnalazioni.
- Critica all'articolo 11: dubbi sull'articolo che prevede prestazioni in telemedicina con oneri a carico degli utenti.
- Critica all'articolo 12: logica delle misure premiali per chi rispetta i tempi massimi, affermando che dovrebbe essere considerato come un dovere e non come un merito.
- Apprezzamento per la il rafforzamento sperimentale della campagna di screening per il tumore al seno a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Link al video (il Suo intervento è l’ultimo e inizia h. 1.20.40)





