Menu

Notizie

Il 30 gennaio Cittadinanzattiva ha presentato online il “modulo introduttivo” del progetto europeo BLISS - Boosting health Literacy for School Students. Il progetto si distingue per il suo ruolo innovativo nella promozione della Digital Health Literacy, un argomento ancora poco sviluppato in Italia.

BLISS si propone lo scopo di potenziare le conoscenze sull’educazione sanitaria digitale, in particolare grazie alla formazione dei docenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’incontro introduttivo ha offerto un’anteprima dei contenuti della piattaforma che ospita il corso online, sottolineando e illustrando gli step che coinvolgeranno attivamente i docenti nei prossimi mesi.

Il corso, strutturato in 5 moduli, si basa su un quadro metodologico appositamente elaborato per l’ambito scolastico e affronta tematiche essenziali della digital health. L’approccio innovativo di BLISS mira non solo a fornire nozioni teoriche, ma anche a integrare l’apprendimento pratico attraverso la lettura di documenti, video formativi, infografiche e momenti di sperimentazione diretta delle conoscenze acquisite in classe. Il MOOC dovrà essere fruito fra gennaio e maggio 2024. A sostegno degli insegnanti vi saranno formatori esperti (digital mentors), formati sulla metodologia di BLISS, che potranno essere contattati tramite un'apposita chat predisposta sulla piattaforma BLISS, in cui risponderanno a dubbi e domande di carattere tecnico e formativo.

In un contesto in cui la Digital Health Literacy è ancora in fase di sviluppo in Italia, BLISS si pone come una guida, aprendo nuovi orizzonti educativi grazie alle competenze e alla collaborazione dei sei Paesi europei coinvolti.

La possibilità pe ri docenti delle scuole secondarie (o di personale scolastico come dirigenti scolastici o psicologici che operano all'interno degli istituti scolastici) di aderire al progetto in qualsiasi momento enfatizza l’accessibilità di questa iniziativa formativa, che vuole proporsi come un punto di partenza per espandere le conoscenze sull’educazione sanitaria digitale.

Per ulteriori informazioni e per unirsi a questa esperienza di apprendimento, è sufficiente scrivere una mail a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iniziate sin da ora a esplorare la piattaforma BLISS !

Ulteriori informazioni possono essere reperite:
- sito web ufficiale del progetto
- piattaforma che ospita il corso

 

Approfondisci

Fabio Cruccu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido