Menu

Notizie

L’indagine della Banca d’Italia condotta nel 2023 analizza le spese di gestione effettivamente sostenute dalle famiglie nel corso del 2022 e documentate negli estratti conto. Per ogni conto e per ogni tipologia di servizio ad esso associato sono stati rilevati il numero di operazioni svolte nell’anno e la spesa corrispondente. Questo ha permesso di calcolare il costo medio unitario delle operazioni.

I dati rivelano che nel 2022 la spesa di gestone di un conto corrente bancario, accessibile sia attraverso lo sportello sia da home banking, è aumentata di euro 9,3 passando da 94,7 a 104 euro.

L’aumento è riconducibile all’incremento delle spese sia fisse che variabili. Nello specifico le prime sono aumentate di euro 5,9, principalmente per i canoni di base, le seconde sono cresciute invece di euro 3,4, prevalentemente per effetto della maggiore operatività della clientela, mentre le commissioni sono risultate pressoché invariate.

Da queste stime sono esclusi i conti correnti postali e i conti correnti bancari on line. Per questi ultimi nel 2022 la spesa di gestione è passata da euro 33 dell’anno precedente, a 33,7.

Invariate rispetto all’anno precedente, invece, sono le commissioni per la messa a disposizione dei fondi per i conti collegati a contratti di apertura di credito in conto corrente che sono rimaste in media l’1,7% del credito accordato.

Una diminuzione è stata invece riscontrata relativamente alla commissione media di istruttoria veloce applicata sugli sconfinamenti che è passata da euro 16,9 a euro 16,4, calo che è stato accompagnato da una minore durata dello sconfinamento.

Approfondisci

Aggiornamento ai consumatori finanziato dal MIMIT. D.M. 6/5/2022 art. 5

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido