Menu

Notizie

Giunto alla sua conclusione dopo un percorso di 3 anni e mezzo ENGAGE, progetto finanziato nell’ambito del Programma europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020 e coordinato dall’istituto di ricerca norvegese SINTEF, lascia un’eredità importante di ricerca, collaborazioni e contributi alle attuali interpretazioni della resilienza sociale.

Come Cittadinanzattiva abbiamo voluto condividere le testimonianze dei cittadini incontrati in questi anni attraverso una piccola web serie che racconta le esperienze e la capacità di risposta dei cittadini negli eventi sismici che colpirono l’Aquila nel 2009 e il Centro Italia nel 2016.

ENGAGE ha visto proprio l’Aquila come protagonista della ricerca in Italia, estesa ad indagare anche altre emergenze che hanno interessato il Paese, come mostrato a Bologna nel settembre del 2023, nell’ambito del Festival della Partecipazione.

A questa prima puntata, ne seguiranno altre sette - una ogni settimana - per approfondire e meglio conoscere vicende che per molti sono memoria, per altri ancora un drammatico presente e per tornare a condividere la proposta sostenuta con determinazione da Cittadinanzattiva, che gestire le emergenze con i cittadini è decisamente più efficace.

Clicca qui per vedere la puntata 1 (in italiano) e qui per la versione sottotitolata in inglese.(link)

 

Per maggiori informazioni su ENGAGE consultate il sito di progetto (in inglese) e la nostra pagina dedicata (in italiano).

Il Progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea nell'ambito della convenzione di sovvenzione n. 882850

Raniero Maggini

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido