Menu

Notizie

Il 10 gennaio è la data che ha segnato la fine del mercato tutelato del gas per i circa 6 milioni di cittadini (più o meno il 30% dell’utenza) che ancora non erano passati al libero mercato. Ad oggi, quindi per i clienti domestici di gas naturale è avvenuto il passaggio al mercato libero, unica eccezione per i clienti vulnerabili che sono passati di diritto al servizio di tutela della vulnerabilità.

Per chi non avesse compiuto una scelta e non avesse sottoscritto un contratto di mercato libero con lo stesso o con altro venditore, il servizio continuerà ad essere erogato a condizioni economiche e contrattuali simili a quelle delle offerte PLACET di gas naturale a prezzo variabile. Il cliente potrà comunque in qualsiasi momento scegliere una diversa offerta nel mercato libero.

Nel caso di clienti di gas naturale identificati come vulnerabili e forniti nel servizio di tutela, il venditore continuerà ad erogare la fornitura con il servizio di tutela della vulnerabilità alle condizioni economiche previste per il servizio di tutela gas definite dall'Autorità e con le condizioni contrattuali dell'offerta PLACET di gas naturale (ad eccezione della modalità di ricezione della bolletta, che sarà uguale a quella già in uso da parte del cliente nell'ambito del servizio di tutela).

Anche in questo caso il cliente vulnerabile potrà in qualsiasi momento scegliere un'offerta del mercato libero, con le modalità e tempistiche previste dalla regolazione. Allo stesso modo, un cliente vulnerabile che si trova già nel mercato libero può richiedere di essere fornito alle condizioni definite dall'Autorità (servizio di tutela della vulnerabilità).

Aggiornamento ai consumatori finanziato dal MIMIT. D.M. 6/5/2022 art. 5

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido