Menu

Notizie

#SavetheFuture. Gli sguardi dei bambini sul clima è la pubblicazione di Save the Children che raccoglie i pensieri, i messaggi e le proposte delle nuove generazioni sulla tutela dell’ambiente e del clima, frutto di un’attività svolta in classe ed esposti in una mostra.
I giovani chiedono a gran voce di essere parte di un cambiamento, più che mai urgente, per la salvaguardia del loro futuro e del Pianeta in cui vivono, minacciato dagli impatti sempre maggiori del cambiamento climatico. Si interrogano sulle molteplici dimensioni della crisi climatica e chiedono spazi in cui poter far ascoltare la loro voce e avanzare proposte, soluzioni e azioni concrete, attraverso un dialogo costruttivo con il governo e una partecipazione reale ai processi decisionali. Nonostante i bambini e le bambine siano i più vulnerabili agli impatti dei cambiamenti climatici, la loro voce è ancora poco ascoltata e presa in considerazione nei processi decisionali che riguardano il clima.

Le proposte dei bambini e degli adolescenti per promuovere la salute della terra e tutelare il clima spaziano dall’importanza della raccolta differenziata all’utilizzo di energie rinnovabili, dalla riduzione dell’inquinamento all’eliminazione di materiali in plastica.
Gli studenti chiedono una maggiore educazione alla sostenibilità e suggeriscono anche pratiche virtuose che si possono intraprendere a scuola, come la sostituzione di tutto il materiale plastico con materiali biodegradabili, rubinetti a sensore per non sprecare l’acqua e contenitori per la raccolta differenziata in ogni classe.

Approfondisci

Fabio Cruccu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido