Menu

Notizie

In occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 2023, il Gruppo CRC ha pubblicato il 13° Rapporto di aggiornamento e monitoraggio, offrendo una panoramica completa sui diritti riconosciuti dalla Convenzione ONU all’infanzia e dell’adolescenza (CRC). Dall’analisi realizzata con i 174 operatori e professionisti coinvolti nella stesura del Rapporto emerge uno scenario complesso e la necessità di fornire risposte adeguate in grado di promuovere il benessere complessivo delle persone di minore età che vivono nel nostro Paese.

La fotografia ritrae ragazze e ragazzi che manifestano un malessere diffuso, percezione di un futuro incerto, disuguaglianze, pandemia, guerre ma anche la consapevolezza che sfide che il mondo attraversa richiedono la volontà di impegnarsi personalmente e collettivamente per affrontarle.
COVID e isolamento hanno indotto molti giovani a chiudersi in sé stessi e ad un eccessivo utilizzo dei media anche a fronte di assenza di luoghi fisici in cui socializzare, come piazze e cortili. Infine, occorre una nuova programmazione degli strumenti nazionali per il raggiungimento degli obiettivi identificati come prioritari.

Approfondisci

Fabio Cruccu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido