Menu

Notizie

Nonostante il Registro pubblico delle opposizioni (RPO) abbia contribuito a limitare le chiamate indesiderate, molti utenti continuano comunque a ricevere offerte commerciali da operatori che non consultano le liste RPO. Per arginare il fenomeno delle chiamate indesiderate, Istituzioni, operatori e Associazioni di consumatori hanno lavorato insieme per adottare ulteriori misure di contrasto al telemarketing selvaggio. Un esempio è proprio la campagna informativa sul RPO promossa dal MISE in collaborazione con le associazioni dei consumatori, a cui ha preso parte anche Cittadinanzattiva. Un altro esempio è il Codice di condotta, promosso da AGCOM che mira a contrastare i comportamenti scorretti dei call center a tutela dei consumatori.

Recentemente diversi operatori telefonici, tra cui Fastweb, Tim Vodafone e WindTre hanno comunicato di aver aderito al Codice di condotta, proprio per contrastare il fenomeno del telemarketing selvaggio e favorire l’adesione da parte dei consumatori a contratti rispettosi della normativa vigente.

Nello specifico, il Codice stabilisce una serie di misure che devono essere implementate dagli operatori di telecomunicazione e dai partner che svolgono attività di call center. Il Codice impone agli aderenti di garantire la massima trasparenza agli utenti finali riguardo i contratti che vengono proposti telefonicamente. Solo dopo aver ottenuto il consenso dagli utenti, gli operatori possono fornire ai call center le liste di numeri di telefono. Gli operatori devono controllare l’attività dei call center e laddove non sia rispettata la normativa vigente, gli operatori devono prevedere penalizzazioni contrattuali. Tra le misure varate dal Codice troviamo anche l’obbligo di richiamabilità dei call center da parte del cliente e l’obbligo di iscrizione al Registro operatori di comunicazione (ROC). Infine, esso prevede la visualizzazione del numero chiamante (Caller Line Identification).

Se hai bisogno di assistenza e consulenza chiamaci al numero 0636718040 (lun, mer, ven, h 14/17), oppure scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Naissa Niyaoui

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido