Menu

Notizie

Cittadinanzattiva-ACN, in qualità di partner del progetto, è lieta di annunciare il lancio del sito web del progetto europeo sulla prevenzione personalizzata PROPHET. La prevenzione personalizzata può rappresentare una grande novità per i sistemi sanitari, in quanto implica un'integrazione dei tradizionali approcci di salute pubblica alla prevenzione, che hanno una prospettiva di popolazione, con un nuovo approccio basato sulle caratteristiche dei singoli individui. Leggi di più e partecipa.

Il progetto mira a coinvolgere organizzazioni e individui nella costruzione di un'agenda strategica di ricerca e innovazione (SRIA) per adottare approcci di prevenzione personalizzati nei sistemi sanitari dell'UE. Le strategie di prevenzione personalizzate sono infatti possibili solo se i cittadini, gli operatori sanitari e i responsabili politici sono tutti consapevoli del loro potenziale e dispongono delle conoscenze e delle risorse per progettarle e attuarle. Saranno quindi sviluppate misure specifiche per educare e responsabilizzare i diversi target, in particolare i cittadini di tutte le età a svolgere un ruolo attivo nell'autogestione della propria salute e nell'autocura.

Che siate cittadini, pazienti, professionisti della salute o qualsiasi altra persona coinvolta e interessata alla prevenzione personalizzata, potete partecipare alle attività di co-creazione del progetto PROPHET registrandovi qui e verrete informati su tutte le attività, come la consultazione pubblica prevista per settembre 2024.
Non dimenticate inoltre di seguire il progetto sui nuovi canali social: twitter (@PROPHET_EUproj) e linkedIn PROPHET.EU

Per maggiori informazioni potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Daniela Quaggia

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido